Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Svolta 5G in Italia, sì Ue al piano da due miliardi

reti 5g

La Commissione europea ha approvato il regime di aiuti di Stato dell’Italia da 2 miliardi di euro per lo sviluppo delle reti mobili 5G ad alta prestazione. Tale misura rientra nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) ed è finanziata, dunque, dal recovery fund.

Margrethe Vestager, executive vice president della Commissione Ue, ha commentato: «Con questo schema italiano da 2 miliardi le imprese e i consumatori potranno avere accesso ai servizi di quinta generazione di alta qualità contribuendo alla necessaria crescita economica del Paese e agli obiettivi strategici dell’Unione europea relativi alla transizione digitale».

Il regime resterà in vigore fino al 30 giugno 2026, e i finanziamenti saranno indirizzati agli operatori nel campo delle telecomunicazioni selezionati con procedura di gara aperta.

Specificatamente i fondi – distribuiti con sovvenzioni dirette – saranno applicabili alla realizzazione di reti backhaul efficienti, che servono a connettere le stazioni di base mobili che entro in 2026 non saranno ancora provviste di quel tipo di collegamento, e di stazioni di base necessarie alla fornitura di servizi mobili 5G che offrano una velocità minima di download di 150 Mbps e una velocità minima di upload di 30 Mbps nelle zone dell’Italia che non saranno servite da reti con velocità di scaricamento superiore a 30 Mbps.

Exit mobile version