Tanzania, ipotesi assicurazione obbligatoria da 44 dollari

Tanzania, ipotesi assicurazione obbligatoria da 44 dollari
25 Giugno 09:59 2025

Il governo della Tanzania mette in agenda un’assicurazione di viaggio obbligatoria di 44 dollari per tutti i non residenti stranieri che entrano nel Paese, indipendentemente dallo scopo della visita.

L’assicurazione coprirebbe le emergenze mediche, gli incidenti e le questioni relative allo smarrimento bagagli, sarebbe valida per 62 giorni e non rimborsabile, ne sarebbero esenti i cittadini degli Stati membri della Comunità dell’Africa orientale (Eac).

La decisione di imporre questa fee ai visitatori fa parte del progetto di bilancio nazionale 2025/2026. Un provvedimento simile è già obbligatorio a Zanzibar dall’ottobre 2024: qui per entrare nel Paese è necessario attivare un’assicurazione dal costo di 44 dollari, per gli adulti, e, per bambini e ragazzi, di 22 dollari.

Al momento, mancano ancora conferme ufficiali da parte del governo e ancora non è chiaro se i viaggiatori potranno acquistare la polizza online prima dell’arrivo, oppure se sia tutto gestito dal National Insurance Company (Nic). Un dubbio non da poco sollevato dagli operatori del turismo che temono confusione o ritardi nei punti di ingresso.

Alcuni tour operator, come riporta Travelmole, in particolare negli hub turistici come Arusha, sono contrari alla tassa anche perché, sostengono, molti viaggiatori internazionali spesso già arrivano nel Paese coperti dalla propria assicurazione, per questo sarebbe inutile una polizza obbligatoria aggiuntiva. “Potrebbe scoraggiare i turisti attenti al budget e avere un impatto sulla competitività del settore”, avvertono.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore