Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Tap Air Portugal, arriva in Italia il programma Corporate per le pmi

Un inizio anno denso di novità per Tap Air Portugal, che prepara la sua offensiva sul mercato italiano con nuovi voli e un investimento ad hoc per le piccole e medie imprese. Davide Calicchia, country sales manager Italia della compagnia, ha annunciato l’avvio del programma di fidelizzazione dal prossimo 1° maggio.

«Tap Corporate è un progetto che supporterà le piccole e medie imprese dando la possibilità di accumulare punti e trasformali in premi e vantaggi. Un progetto che è già attivo in vari Paesi europei – Francia, Spagna, Germania e Portogallo – e che è pronto al suo esordio italiano». Le aziende potranno usufruire di servizi ancillary, voli e upgrade di classe grazie ai punti accumulati.

Intanto prosegue la scalata al mercato con due nuovi operativi pronti a decollare. Il primo appuntamento è per il prossimo 25 marzo con il ritorno della rotta bigiornaliera Milano Malpensa-Porto, mentre dal prossimo 10 giugno il vettore portoghese membro di Star Alliance, inaugurerà le operazioni dal suo quinto scalo italiano – Firenze – offrendo 10 voli settimanali diretti verso Lisbona.

«Aumentiamo la nostra presenza in Italia – ricorda Calicchia – e offriamo anche maggiori connessioni   via Lisbona o Porto verso le tante mete Tap in Brasile, Venezuela, Africa e Nord America. Con il nuovo modello tariffario Branded Fares, infine, abbiamo segmentato il mercato e offriamo a ogni tipologia di target il suo prezzo».

IL RITORNO DEL BRASILE. Le nuove rotte di Tap, quindi, sono la risposta a un 2017 chiuso con segno positivo (+21,7%), oltre 14 milioni di passeggeri trasportati – «un record assoluto nei 72 anni di storia della compagnia» – e un load factor dell’82,9%, «il 4,3% in più rispetto all’anno precedente». Risultati positivi anche in Italia, dove «il 60% del mercato di Tap è per il point-to-point, mentre il restante 40% è beyond e all’interno di quest’ultimo la quota più grande è per il Brasile (60% circa)». Se il Portogallo con Lisbona in testa è la meta prescelta dai clienti italiani, infatti,  il Brasile è al secondo posto grazie anche al traffico sul Nord Est (Fortaleza, Recife, Natal e Salvador da Bahia) che si aggiunge ad altre 6 città brasiliane: Belém, Belo Horizonte, Brasilia, Porto Alegre, Rio de Janeiro e San Paolo.

Prosegue, intanto, anche l’offerta Portugal Stopover che prevede per tutti i passeggeri in possesso di un biglietto intercontinentale, o con destinazione Azzorre o Madeira, la possibilità di effettuare uno stopover a Lisbona o Porto fino a 5 giorni senza costi aggiuntivi, nella tratta di andata oppure in quella di ritorno, anche per le tariffe promozionali.

COME CAMBIA IL LUNGO RAGGIO. I collegamenti con il Nord America sono l’altro asset strategico della compagnia aerea. «Gli accordi di codeshare con JetBlue permette ai nostri clienti comodi collegamenti dai nostri hub di Boston e Ney York Jfk verso oltre 50 destinazioni negli States», ricorda Calicchia.

Dopo i primi anni di rinnovamento dell’offerta e della flotta, Tap Air Portugal è pronta ad accogliere i nuovi aerei, l’ A321-900 neo su tutti. «Con i nuovi aeromobili (13 entro il prossimo anno, ndr) avremo maggiori risparmi cost per seat e capienze di 176 posti che ci garantiscono la possibilità di operare maggiori frequenze di volo. Offriremo così un prodotto nuovo per t.o. e agenzie che permette di spezzare le settimane, di fare anche brevi vacanze o di allungare a seconda delle necessità  con voli giornalieri. Un modello che si adatterà sia al leisure sia al business», conclude Calicchia.

Exit mobile version