Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Tempesta Leonardo, treni in tilt in Andalusia

renfe adobe

Circolazione ferroviaria paralizzata in Andalusia. Tutta colpa della tempesta Leonardo che ha provocato pesanti ripercussioni sui treni ad alta velocità, a lunga e media percorrenza e sui servizi pendolari. Renfe ha deciso lo stop come misura preventiva a causa dei rischi identificati per l’infrastruttura e per il deterioramento della rete ferroviaria, anche dopo le vicende delle settimane scorse.

Annunciata la sospensione dei treni Av tra Cordova e Siviglia e tra Cordova e Malaga, potendo garantire solo il tragitto tra Madrid e la città del Califfato, nonché i servizi Alvia che collegavano Algeciras e Malaga, Ronda e Antequera, Cadice e Cordova – nella tratta verso Madrid – e Cadice e Linares, nella tratta verso Barcellona.

Per la maggior parte dei viaggi cancellati, la compagnia consente modifiche di data e annullamenti di biglietti gratuiti, tenendo aggiornati i viaggiatori attraverso i suoi canali abituali e monitorando attentamente la situazione meteorologica e delle infrastrutture.

Per quanto riguarda la rete di media distanza, l’operatore ferroviario ha sospeso tutti i treni in Andalusia, con la sola eccezione dei collegamenti tra Jaén e Madrid e di quelli che collegano questa provincia con Granada e Almería.

L’interruzione riguarda anche i servizi Avant nella regione, che rimangono sospesi. Le tratte Siviglia-Cordova-Malaga, Siviglia-Cordova-Granada e Malaga-Granada non sono operative a causa della tempesta.

Anche i treni pendolari sono soggetti a restrizioni. A Cordova il servizio tra il campus universitario di Rabanales e la stazione di Cordova-Julio Anguita è sospeso. A questo si aggiunge la chiusura completa della rete ferroviaria suburbana di Siviglia, nonché la cancellazione della linea C-1a tra Cadice-Las Aletas e l’Università e della linea C-2 che collega Malaga ad Álora.

Exit mobile version