Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Terremoto, 48 milioni dal Mise per imprese del Centro Italia

Dal ministero dello Sviluppo economico arriva la circolare per il rilancio imprenditoriale delle aree del centro Italia colpite dal terremoto, che comprende anche le attività turistiche. I territori di Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria devastati dal sisma hanno a disposizione 48 milioni di euro, di cui 29,7 destinati alle imprese marchigiane.

I fondi sono quelli stanziati dall’accordo di programma tra Mise, Invitalia e Regioni. Le domande di finanziamento vanno presentate a Invitalia, tramite il sito istituzionale www.invitalia.it, sezione dedicata alla legge 181/1989. Le richieste dovranno pervenire dal 10 maggio al 9 luglio 2018.

«Le risorse disponibili favoriranno il rilancio delle attività imprenditoriali nelle zone del sisma, la salvaguardia occupazionale, gli investimenti sul territorio: l’obiettivo – commenta Manuela Bora, assessore alle Attività produttive della Regione Marche – è quello di rafforzare il tessuto produttivo locale e di attrarre nuovi investimenti».

Le iniziative imprenditoriali finanziate dovranno prevedere la realizzazione di investimenti produttivi e per la tutela ambientale, eventualmente completati con progetti di innovazione organizzativa. I programmi occupazionali assicureranno il mantenimento o l’incremento dei livelli esistenti in azienda all’atto della presentazione della domanda. Gli investimenti ammissibili non potranno essere inferiori a 1,5 milioni di euro. Oltre al turismo, tra i settori finanziati ci sono quello manifatturiero, servizi, commercio e telecomunicazioni, oltre a diversi segmenti del comparto ambientale.

Exit mobile version