L’Ente nazionale per il turismo thailandese ha annunciato la prima edizione del premio Corrado Ruggeri, un riconoscimento nato per celebrare la memoria e l’eredità culturale di uno dei più amati giornalisti e scrittori di viaggio italiani.
L’appuntamento è per venerdì 3 ottobre alle ore 16.30 presso i Giardini di Villa Celimontana (Via della Navicella 12), nel contesto del Festival della letteratura di viaggio.
Corrado Ruggeri, volto e voce autorevole del giornalismo di viaggio, ha raccontato con intensità e sensibilità la Thailandia, paese che amava profondamente e che considerava la sua terra del cuore.
Durante l’incontro interverranno Tommaso Teruzzi (Filmmaker, MarcopoIo Tv), Piergiorgio Pirrone (fotografo) e Sandro Botticelli (marketing manager dell’Ente nazionale per il turismo thailandese).
Proprio Botticelli ha dichiarato: «Con questo premio vogliamo ricordare non solo il giornalista che Corrado Ruggeri è stato, ma anche l’uomo capace di trasmettere con autenticità l’anima della Thailandia. Le sue parole e i suoi racconti hanno avvicinato al Paese del sorriso tanti italiani, contribuendo a farne conoscere la cultura, la bellezza e l’ospitalità. È per noi un onore dedicargli questo riconoscimento nel segno di un legame che continua a vivere attraverso la sua memoria».
Il premio nasce con l’obiettivo di tenere viva la memoria di Ruggeri e di promuovere la cultura del viaggio come occasione di scoperta, incontro e dialogo tra i popoli, valori che il giornalista ha sempre trasmesso attraverso i suoi reportage, libri e programmi televisivi.

