Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

The Queen of Taste 2018, street food gourmet a Cortina

Cucina ampezzana in versione street food. Rivisitata da quindici tra i migliori chef di Cortina d’Ampezzo e dintorni. Sabato 8 settembre 2018 prende il via la seconda edizione di The Queen of taste, il festival gastronomico nato all’ombra delle Dolomiti, all’insegna della convivialità e dello stile organizzato da Cortina for Us. Il centro della cittadina si trasforma in un ristorante all’aperto.

A mezzogiorno corso Italia ospiterà lo StrEat Lunch, pranzo d’autore che prevede un aperitivo e un menu di cinque portate messo a punto da sei chef, tra cui Graziano Prest del Tivoli, Renzo dal Farra della Locanda San Lorenzo di Puos d’Alpago e Chris Oberhammer del Tilia di Dobbiaco. Per l’occasione verrà allestita una tavola di 40 metri, all’angolo dell’Hotel de La Poste, con calici di cristallo e piatti di porcellana. Verso il tramonto, in occasione dell’enrosadira, il fenomeno naturale che colora di rosa le vette delle Dolomiti, nel cuore della valle prenderà il via lo StrEAT Chefs-Sapori in Corso, l’evento clou del festival, durante il quale i più famosi ristoranti ampezzani porteranno per un giorno le cucine in strada offrendo i loro piatti gourmet in versione street food, dai classici casunziei agli assaggi di carne passando per i dolci della montagna. I visitatori potranno così degustare e scoprire i loro segreti in cucina curiosando tra le caratteristiche casette di legno installate lungo il corso Italia, all’altezza del Comune e all’interno dell’hotel Concordia, a disposizione degli chef grazie alla collaborazione con la Cooperativa Cortina.

La manifestazione, nasce con l’obiettivo di far conoscere le tradizioni enogastronomiche della Regina delle Dolomiti e valorizzare i prodotti tipici delle valli ampezzane. «Vorremmo che questa manifestazione diventasse un appuntamento fisso di fine estate per cittadini e turisti – spiega Franco Sovilla, presidente dell’associazione Cortina for Us – Il nostro obiettivo è raccontare il territorio attraverso i caratteristici piatti della montagna, coinvolgendo le migliori risorse delle nostre valli e prolungando la stagione. Quest’anno abbiamo aggiunto nuovi eventi per rendere la giornata indimenticabile».

Il programma prevede due nuove iniziative. La prima è legata allo sport e nasce grazie alla collaborazione con Audi che celebra così il gusto e il bien vivre a cielo aperto con un appuntamento che rientra nell’Audi Summer Season e prende il nome di Audi StrEat golf-Il golf di strada. Si tratta di un torneo itinerante e gratuito, che permetterà ad amatori e professionisti di mettersi alla prova su uno speciale green in strada a sette buche. La seconda iniziativa è nata per unire le diverse realtà sul territorio ed è dedicata agli amanti dello shopping. Si chiama Pink Saturday e prevede che per l’intera giornata vi siano promozioni e sconti, con negozi aperti fino a sera e orario continuato. Durante tutta la giornata per gli appassionati delle quattro ruote sarà inoltre possibile prendere parte anche a una Audi Driving Experience, che permette di testare su strada una vettura della Casa dei quattro anelli.

 

Exit mobile version