Il Camping Village Pappasole, situato lungo la Costa degli Etruschi, nel comune di Piombino, provincia di Livorno, sarà oggetto di un’importante ristrutturazione effettuata in più fasi, a partire da questo inverno, su un’area di oltre 190mila metri quadri, che ripenserà l’intera struttura.
A partecipare ai lavori di restyling diverse società con specific expertise per le diverse aree di divisone del villaggio. Tutto il progetto, che fa capo a Cmr International, prevede un sistema di punti funzionali che – attraverso lo sviluppo di nuovi edifici e piazze, l’inserimento di un nuovo anfiteatro, lo spostamento delle attività commerciali, il ridisegno dei percorsi e delle aree pavimentate e del verde – dialogheranno grazie a un percorso principale parallelo al mare articolato in due promenade, pedonale e ciclabile, che consentiranno gli spostamenti lungo l’intero perimetro dell’area in modo sicuro e protetto dal movimento veicolare interno.
Le aree funzionali – il food con il ristorante e il supermercato, gli eventi con due anfiteatri, le piscine, la zona sport con campi da tennis e padel, l’area ricreativa e kid – saranno distinte e ognuna sarà dotata di un luogo pubblico aggregativo.
È prevista anche una riqualificazione dell’area delle piscine, con vasche che offrono esperienze differenti, alcune allestite con postazioni idromassaggio riscaldate e orientate per godere del tramonto. La vasca dedicata ad attività e corsi con istruttori sarà accessibile e realizzata secondo i principi dell’Universal design; in ultimo, ci sarà una spray pool di circa 170 mq per i più piccoli.
Ci sarà un Kids Club, vetrato con spazi flessibili e modulabile completato da una zona esterna coperta utilizzabile per attività ricreative, e un parco giochi arricchito da un labirinto vegetale e uno spazio colorato e interattivo.
Per un’accoglienza degli ospiti più veloce, l’ingresso al campeggio sarà organizzato con un’area check-in a doppia corsia e una zona dedicata alla sosta breve, mentre un parcheggio modulabile esterno potrà ospitare fino a 233 veicoli, inclusi posti per camper, per gestire gli arrivi in modo flessibile nei periodi di alta affluenza.
Notevole attenzione è stata inoltre dedicata ai temi di mitigazione acustica mediante barriere sonore progettate ad hoc.
Massimo Roj, founder e ceo di Progetto Cmr, società di progettazione integrata che fa capo alla holding Progetto Cmr International: «Il settore turistico-ricettivo, che ci vede particolarmente impegnati, richiede sempre di più elementi di innovazione e design che consentono di esprimere al meglio le variegate competenze specialistiche dei nostri team».

