Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Travel Expert, Porro: «Il nostro modello è vincente»

LUIGI PORRO

Sempre in crescita la squadra di Travel Expert, il network di consulenti di viaggio con sede a Milano pronto ad affrontare l’estate 2022 con tutti gli indicatori in miglioramento.

La squadra di Personal Travel Expert è cresciuta sia qualitativamente che quantitativamente e le prenotazioni registrano un incremento più che proporzionale. «Il nostro modello – dichiara Luigi Porro, cofounder di Travel Expert – coglie le opportunità offerte dal web e dalla digitalizzazione per supportare la distribuzione organizzata e si rivela vincente sul campo: stiamo finalmente raccogliendo i frutti del lavoro svolto in questi due anni. Dalla metà di febbraio in poi abbiamo assistito a una progressiva ripartenza e da aprile le prenotazioni superano costantemente lo stesso periodo del 2019».

Quanto alle destinazioni, il Mediterraneo si conferma centrale nelle scelte dei clienti sulla stagione estiva, trainato dal Mare Italia. L’aumento generalizzato dei prezzi favorisce anche le mete tradizionalmente più competitive, come il Mar Rosso e la Tunisia, ma la voglia di viaggiare e di tornare alla normalità dopo due anni di stop forzato stimola allo stesso modo le richieste di grandi classici del lungo raggio, a cominciare da Stati Uniti e Maldive.

Ma parlare già di normalità non è ancora possibile, spiega Porro: «La crisi ha lasciato cicatrici profonde nella filiera e questo costringe gli agenti di viaggi a un vero e proprio percorso a ostacoli per la conclusione della vendita. Notiamo, ad esempio, parecchi disagi dovuti a modifiche operative e cancellazioni di Pnr da parte dei vettori e questo complica il nostro lavoro, ma lo rende allo stesso tempo ancora più utile e imprescindibile per il cliente. La tempestività nella soluzione dei problemi e l’assistenza saranno fondamentali per avere successo questa estate e saranno anche gli argomenti migliori per fidelizzare definitivamente i clienti».

In casa Travel Expert la tecnologia è centrale: «Il settore del turismo sta attraversando una fase cruciale e investire nel digitale oggi significa potenziare gli strumenti a disposizione di consulenti e clienti finali per rendere il customer journey e l’esperienza di ritorno al viaggio il più appagante possibile. Recentemente, ad esempio, abbiamo sviluppato un’integrazione tra la nostra piattaforma e l’app Siap: oltre a semplificare l’invio di offerte e preventivi, permette ai consulenti di essere sempre in contatto con i clienti e di inviare tempestivamente documenti o eventuali comunicazioni relative alla pratica», conclude Davide Volpe, cofounder di Travel Expert.

Exit mobile version