Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Travel retail sotto osservazione con il patto Atri-Nomisma

Travel retail da adobe

Travel retail al microscopio con la partnership siglata da Atri, l’Associazione travel retail Italia che riunisce le principali aziende italiane del settore, con Nomisma, società di ricerca e consulenza con oltre 40 anni di esperienza. Una collaborazione finalizzata alla realizzazione di analisi sempre più dettagliate e oggettive del travel retail – che in Italia vale quasi 2 miliardi di euro e una crescita del +9% negli ultimi dieci anni – quantificandone i numeri chiave e il valore generato per il Paese, fornendo così alle aziende associate ad Atri una fotografia completa del settore in cui operano.

La partnership risponde all’esigenza di Atri di disporre di una fotografia puntuale e aggiornata che consenta di identificare i numeri chiave del travel retail, quantificare l’impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul Pil e sull’occupazione italiani e descrivere la sua funzione socio-economica. L’obiettivo è anche quello di comunicare efficacemente il ruolo che il settore assume in termini economici e sociali, generando contenuti funzionali anche per supportare le attività di comunicazione e animare un dialogo costante con la community di riferimento.

Ben definiti i contenuti dell’accordo: nel corso della prima annualità di lavoro (2025/2026), Nomisma realizzerà due fasi principali di attività. La prima individuerà i numeri chiave quantificando le dimensioni e i trend del travel retail in Italia in termini di numerosità delle imprese, giro d’affari e occupati, evidenziando i modelli organizzativi. La seconda misurerà il contributo macro-economico del travel retail a livello diretto, indiretto e di indotto in Italia, in termini di contributo al Pil e all’occupazione. I risultati di questa attività confluiranno poi in report analitici dettagliati, che saranno resi pubblici e messi a disposizione dei media.

Per Stefano Gardini, presidente di Atri, «questa partnership con Nomisma rappresenta un passo fondamentale per noi e per l’intero settore del travel retail in Italia. Abbiamo la necessità di quantificare in modo rigoroso il nostro impatto sull’economia e sull’occupazione del Paese, per poter comunicare con chiarezza il valore e il contributo unico che apportiamo al Pil. L’esperienza e la metodologia di Nomisma ci forniranno gli strumenti per dimostrare l’importanza strategica del settore e dialogare in maniera ancora più efficace con istituzioni e stakeholder».

Secondo Ersilia Di Tullio, responsabile strategic advisory di Nomisma, «il travel retail è un settore dinamico e strategico, che merita di essere raccontato con dati solidi e analisi approfondite. Con questa collaborazione vogliamo offrire ad Atri e ai suoi associati strumenti conoscitivi utili per orientare le scelte strategiche, rafforzare il dialogo con le istituzioni e valorizzare il ruolo economico e sociale del comparto. Il nostro approccio integrato, che combina analisi desk, ascolto diretto delle imprese e modelli di impatto economico, ci permetterà di restituire una fotografia chiara e aggiornata del valore generato dal travel retail in Italia».

Exit mobile version