Northstar Travel Group, azienda leader nel settore dei servizi di informazione, media ed eventi b2b, ha annunciato un accordo per la cessione a Jtb Corp., uno dei principali fornitori di soluzioni di viaggio in Giappone. Attualmente, Northstar è di proprietà di fondi di investimento gestiti da EagleTree Capital e dai suoi coinvestitori.
Nell’ambito dell’operazione, Northstar opererà come una sussidiaria indipendente e interamente controllata da Jtb e continuerà a essere guidata dal suo attuale team dirigenziale, tra cui l’amministratore delegato Jason Young. I termini dell’operazione non sono stati resi noti.
IL GRUPPO NORTHSTAR
Northstar gestisce marchi iconici di eventi di viaggio b2b, media e market intelligence come Travel Weekly, Business Travel News, Alis, The Meetings Show e Phocuswright. Attraverso queste piattaforme, Northstar mette in contatto un pubblico globale di oltre un milione di acquirenti professionali di viaggi, che plasmano e guidano il settore dei viaggi, con oltre 1.500 clienti fornitori che desiderano coinvolgerli.
«Siamo entusiasti di collaborare con Jtb, mentre entriamo nella prossima fase dell’incredibile storia della nostra azienda», ha affermato Young. «Il nostro impegno condiviso nel settore dei viaggi, l’allineamento culturale e la competenza collettiva, uniti all’opportunità di accelerare l’espansione geografica di Northstar nella regione Asia-Pacifico, miglioreranno la nostra capacità di offrire valore al nostro pubblico e ai nostri clienti, portando avanti la nostra missione».
LA STRATEGIA DI JTB
L’operazione rafforza la strategia di crescita di Jtb, che include l’espansione geografica e investimenti mirati in eventi, servizi di informazione, market intelligence e altre linee di business strategiche legate al settore dei viaggi.
«L’annuncio segna l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo per Jtb Group», ha dichiarato Eijiro Yamakita, presidente e ceo di Jtb Group. «Northstar apporta competenze eccezionali e prospettive innovative che si allineano perfettamente alla nostra visione strategica. Gestire Northstar come filiale indipendente ci permette di preservare la sua posizione neutrale sul mercato, creando al contempo una piattaforma potente per offrire esperienze di viaggio di livello superiore. Siamo fiduciosi che questa struttura sbloccherà un potenziale di crescita significativo, contribuendo al contempo all’innovazione e alla crescita futura del settore dei viaggi».
La chiusura dell’operazione è prevista per settembre, subordinatamente al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, tra cui le approvazioni normative.
Di recente anche il giornale di informazione turistica francese L’Echo Touristique era stato acquisito da un operatore turistico (Travelsoft), a conferma di un trend globale.



