TravelDesk e Fieschi Travel uniscono le forze sotto Esa Group, la principale realtà italiana indipendente nel settore dello ship management. Nasce così uno dei principali player italiani nel business travel e negli eventi aziendali, per un volume d’affari complessivo nel solo settore travel di oltre 35 milioni di euro
L’integrazione tra TravelDesk e Fieschi Travel – marchio storico dell’agenzia di viaggi già parte di Esa Group e attiva nei segmenti business e marine travel – dà vita a una nuova struttura più ampia, specializzata e competitiva, destinata a giocare un ruolo di primo piano nel mercato italiano dei viaggi d’affari e dell’organizzazione di eventi.
L’operazione segna l’avvio della fusione tra due realtà attive da oltre 30 anni e accomunate da una visione orientata alla crescita, alla sinergia e all’innovazione dei servizi.
«Si tratta della naturale evoluzione di due storie imprenditoriali che condividono valori, visione e passione per il proprio lavoro – ha commentato Gian Enzo Duci, managing director di Esa Group – L’unione tra Fieschi Travel e TravelDesk rappresenta un’opportunità straordinaria per mettere a sistema le rispettive esperienze e ampliare la nostra capacità di servire le aziende con un’offerta più ricca e strutturata».
«Il nuovo soggetto – prosegue Duci – forte dell’apporto di entrambe le realtà, si posiziona sul mercato come uno dei principali player indipendenti del settore. Con un volume d’affari complessivo nel solo settore del business travel superiore a 35 milioni di euro annui e un portafoglio di oltre 650 clienti corporate attivi, potremo competere alla pari con le maggiori Travel management companies italiane».
Grazie alle sinergie operative e all’unificazione progressiva di processi e piattaforme, l’operazione genererà economie di scala e maggiore potere d’acquisto che si tradurranno in un vantaggio diretto per i clienti, che potranno avere accesso a condizioni più competitive e a un’offerta ancora più strutturata ed efficiente. L’operazione apre inoltre la strada a nuove prospettive di sviluppo su scala internazionale, con l’obiettivo di estendere progressivamente la presenza e i servizi in altri mercati strategici.
TravelDesk continuerà a rappresentare l’Italia all’interno del network internazionale GlobalStar travel management, attivo in 55 Paesi con oltre 2500 sedi e con un fatturato complessivo superiore ai 12 miliardi di dollari. Una partnership strategica che garantisce un elevato potere d’acquisto e si traduce, per i clienti, in programmi di viaggio e progetti Mice più competitivi, benefit esclusivi grazie alla rete globale di partner e fornitori, soluzioni tecnologiche avanzate e la possibilità di partecipare come unica entità a gare internazionali.
«L’ingresso di TravelDesk nel Gruppo Esa non nasce da una necessità ma da una visione – svela Mirella Bruschi, founder di TravelDesk – quella di costruire un polo specializzato e competitivo, che sappia rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze di mobilità e organizzazione di aziende italiane e internazionali. L’operazione mira, infatti, a valorizzare ogni elemento distintivo delle due strutture, mantenendo continuità nei servizi e nei referenti, rafforzando al contempo la capacità operativa, la copertura territoriale e la forza contrattuale verso clienti e fornitori».



