Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Tre anni di governo Meloni: il bilancio del turismo

meloni-giorgia_archivio

Un investimento di oltre 4 miliardi di euro complessivi per rafforzare il settore, che ora è al centro dell’agenda politica, sia interna che estera. Pensieri e parole del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, nel tracciare un bilancio dei risultati raggiunti dal travel italiano nei primi tre anni del governo Meloni.

Un comparto rafforzato, sottolinea una nota del Mitur, “attraverso azioni di sistema, sostegno alle imprese, valorizzazione dei territori e innovazione della governance. Una visione industriale del tutto inedita nella storia della Repubblica Italiana, che ha consentito il raggiungimento di risultati epocali: oltre 466 milioni di presenze e seconda posizione europea superando la Francia; 228,5 miliardi di valore aggiunto, pari a circa il 13% del Pil, tra diretto e indiretto; quasi 180 miliardi di euro di spesa turistica; 3 milioni di occupati complessivi, ossia il 13% dell’occupazione totale”.

«Le stime – commenta Santanchè – ci raccontano un futuro anche più luminoso, in linea con le politiche di ampio respiro e lungo raggio che abbiamo iniziato a implementare nell’arco di questi primi tre anni di governo Nel 2025 stiamo raggiungendo quota 237,4 miliardi di valore aggiunto al Pil, 185 miliardi di euro in termini di spesa e 3,2 milioni di addetti. Abbiamo dato visione e strategia a un settore tenuto troppo a lungo fuori dall’agenda politica italiana e che ora ha trovato assoluta centralità. Grazie alla stabilità di questo esecutivo, stiamo favorendo anche importanti investimenti, che contribuiranno significativamente a rafforzare tutta la filiera del turismo».

Un impegno, quello del ministero di Villa Ada, costante e trasversale: dal Fri-Tur al Funt, dai fondi per la montagna e i siti e le città creative Unesco, passando per i piccoli Comuni a vocazione turistica, le aree di sosta, la formazione, il lavoro, la sostenibilità, l’accessibilità, la digitalizzazione e il Tdh, che ha connesso domanda e offerta, imprese e viaggiatori, destinazioni e cittadini.

Qui in sintesi le principali misure adottate in questo triennio dal Mitur: https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2025/10/3-anni-di-governo-turismo-scheda-descrittiva-def.pdf.

Exit mobile version