Treni, eDreams Odigeo sposa il nuovo regolamento Ue: “Più trasparenza”

by Redazione | 14 Giugno 2023 7:00

Parere favorevole sull’applicazione dell’articolo 10 del regolamento sui diritti dei passeggeri ferroviari nell’Ue[1]. Lo ha espresso eDreams Odigeo, la piattaforma di abbonamento viaggi tra i leader a livello mondiale.

In base all’articolo 10, le compagnie ferroviarie dominanti o di proprietà dello Stato devono rendere accessibili ai venditori indipendenti di biglietti i dati dinamici di viaggio in tempo reale e le informazioni sullo stesso e consentire agli agenti di vendere questi prodotti senza restrizioni o sanzioni inique. Norme che consentiranno ai viaggiatori di confrontare meglio le diverse modalità di trasporto, favorendo la scelta dei clienti e la concorrenza e migliorando l’efficacia dei costi e la comodità dei viaggi nell’Ue.

L’articolo 10, inoltre, sarà fondamentale per sostenere gli obiettivi europei in materia di sostenibilità. Il riferimento è in particolare al Green Deal europeo e alla Strategia per la mobilità sostenibile e intelligente, consentendo ai clienti di fare scelte di viaggio più rispettose dell’ambiente. Per questo eDreams Odigeo esorta la Commissione europea e gli organi nazionali di controllo degli Stati membri ad applicare rigorosamente le nuove norme a beneficio dei consumatori europei e dell’ambiente. L’applicazione dell’articolo 10 amplierà le possibilità di scelta da parte dei viaggiatori e sarà utile anche per migliorare la tutela dell’ambiente, il tutto in linea con il mandato e gli impegni della Commissione.

«Potremmo fare molto di più per facilitare e ispirare combinazioni di trasporto più intelligenti – osserva Guillaume Teissonniere, general counsel di eDreams Odigeo fornire un accesso più semplice ai biglietti ferroviari attraverso l’applicazione dell’articolo 10 è un passo avanti essenziale. È fondamentale che le autorità di regolamentazione dell’Ue e gli Stati membri applichino questo regolamento, in modo che abbia l’impatto desiderato sull’ampliamento della scelta da parte dei clienti e sul passaggio a un ecosistema di trasporto europeo più smart».

Attualmente la disponibilità di biglietti ferroviari negli Stati membri dell’Ue è diversa per i rivenditori indipendenti. In Italia, dove l’accesso agli stessi è parziale, i dati di eDreams Odigeo rivelano che il 25% delle vendite su alcuni itinerari integra ora segmenti ferroviari al suo interno.

«Da anni chiediamo un intervento normativo che consenta a tutti i consumatori dell’Ue di avere un accesso adeguato ai servizi di viaggio e informazioni imparziali – spiega Attila Fodor, head of Eu Regulatory Affairs di eDreams OdigeoLa disponibilità di opzioni tariffarie complete, di informazioni sui ritardi, sulle prenotazioni e sulle disponibilità migliorerebbe la scelta dei consumatori in tutta l’Unione, promuovendo al contempo una sana concorrenza nel mercato dei trasporti dell’Ue. Inoltre, si porrebbe fine all’attuale discriminazione tra i passeggeri in base alla scelta del canale di distribuzione. L’articolo 10 è un passo importante nella direzione di una rete di trasporto europea più equa».

Endnotes:
  1. regolamento sui diritti dei passeggeri ferroviari nell’Ue: https://www.lagenziadiviaggimag.it/treni-cambiano-le-regole-agenzie-responsabili-dei-ritardi/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/treni-edreams-odigeo-sposa-il-nuovo-regolamento-ue-piu-trasparenza/