Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Treni, l’indiana Ixigo acquisisce la spagnola Trenes

Ixigo da adobe

Arriba España! L’Ota indiana Ixigo ha annunciato l’espansione nel mercato ferroviario europeo attraverso l’acquisizione del 60% di Trenes.com (Online Travel Solutions), nota piattaforma di biglietteria ferroviaria spagnola. Valore dell’operazione circa 11,7 milioni di euro.

L’obiettivo di Ixigo, che si è riservata un’opzione per l’acquisto del restante 40%, è esportare la sua esperienza nel settore ferroviario indiano (fatto di grandi volumi e complessità) nel mercato europeo, migliorando l’efficienza e l’esperienza utente su Trenes, oltre a promuovere lo sviluppo dei prodotti della piattaforma spagnola e le sue capacità di intelligenza artificiale.

Trenes, che diventerà una filiale (step-down subsidiary) di Ixigo, è la seconda piattaforma di prenotazione ferroviaria online in Spagna ed è focalizzata anche su altre zone dell’Europa meridionale. “Si prevede – si legge in una nota ufficiale di Ixigo – che questo investimento creerà sinergie significative, unendo la solida base clienti di Trenes, la presenza del marchio e le integrazioni con gli operatori locali con l’innovazione di prodotto basata sull’intelligenza artificiale di Ixigo”.

Oltre a Trenes, Ixigo ha annunciato l’acquisizione di una quota del 45,02% in Sqaas (Squad As Service, Sl), un’azienda spagnola specializzata in soluzioni tecnologiche e software basati sull’Ai.

La Spagna ha registrato 549 milioni di passeggeri ferroviari nel 2024, offrendo un’opportunità di crescita significativa, con la presenza di operatori come Renfe, Avlo, Ouigo e Iryo.

Exit mobile version