Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Turismo accessibile, il forum internazionale di Udine

turismo accessibile_adobe

Torna alla ribalta il turismo accessibile con il palinsesto di Accessibility for Future 2025, in programma dal 18 al 20 settembre presso Udine Esposizioni a Martignacco.

La manifestazione, organizzata da Willeasy e Io ci vado aps, si articolerà in giornate tematiche, ciascuna dedicata a un pilastro dell’innovazione inclusiva. Business, turismo, formazione, cultura, sport e accessibilità saranno i protagonisti di un dialogo trasversale tra settori strategici, con l’obiettivo di costruire un futuro più equo e sostenibile.

L’evento si propone come piattaforma di confronto e innovazione, coinvolgendo referenti istituzionali nazionali ed europei, esperti del settore turistico e rappresentanti del terzo settore. Secondo le stime di Enat, il mercato europeo del turismo accessibile potrebbe raggiungere un valore annuo di 88,6 miliardi di euro entro il 2030, delineando scenari di sviluppo strategico per l’intera filiera.

Nel corso delle tre giornate, seminari e talk approfondiranno dati, strategie e buone pratiche per promuovere destinazioni inclusive e modelli di accoglienza per tutti, offrendo agli operatori l’opportunità di ripensare l’offerta turistica e orientare il marketing verso l’inclusività.

Ad aprire i lavori il dibattito su “Inclusive Tourism in Europe”, a seguire il panel “Turismo per tutti: un impegno comune per un settore senza barriere”. A completare il programma un forum sulle destinazioni accessibili con interventi e testimonianze sulle sfide e le opportunità del turismo accessibile in Italia e all’estero.

Per William Del Negro, ceo di Willeasy e fondatore di Io ci vado aps, «dopo l’edizione pilota del 2024, vogliamo dare continuità ad Accessibility for Future, unendo formazione, tavoli di lavoro, intrattenimento, startup competition e sport, con l’accessibilità come filo conduttore. La tre giorni del 2025 sarà dedicata a istituzioni, imprese, scuole e famiglie, con particolare attenzione al turismo inclusivo e alle nuove generazioni».

Exit mobile version