Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Turkish vuole SunExpress (ma Lufthansa non cede)

Sun Express da adobe

Turkish Airlines passa all’offensiva su SunExpress, ma Lufthansa resiste in trincea. Rischio frizione tra le due proprietarie della compagnia che opera voli verso le località turistiche: il vettore turco punta ad acquisire il 50% detenuto dal gruppo tedesco, che però crede nel potenziale di SunExpress e non ha alcuna intenzione di cedere, come rileva Il Corriere della Sera, che ha appreso la notizia da due fonti turche a conoscenza delle discussioni.

Frutto della joint venture paritetica tra i due colossi, nel 2024 SunExpress ha registrato 2,2 miliardi di dollari di ricavi, un Ebit positivo per 195 milioni, un utile netto di 164 milioni e 15 milioni di passeggeri.

La flotta — composta da Boeing 737, 737 Max e Airbus A320 — conta 88 velivoli, con altri 45 ordinati e ulteriori 45 opzionati. In base al piano industriale della compagnia, che ha iniziato a operare nel 1990, l’obiettivo è portare gli aerei a 150 entro il 2033.

Il valore complessivo di SunExpress – sempre secondo le fonti del Corsera – si aggira attorno ai 2,5 miliardi di dollari. Turkish ha chiuso il 2024 con 2,4 miliardi di dollari di utile e dovrebbe riconoscere a Lufthansa almeno 1,25 miliardi, al netto di un “incentivo”. Un aspetto importante: “Non è chiaro – scrive il Corriere – se il colosso turco abbia presentato una proposta formale, ma stando alle fonti il tema è stato affrontato più volte con i tedeschi, che hanno respinto l’idea di abbandonare l’investimento”. Nessun commento, per ora, da Lufthansa e Turkish.

In linea generale Turkish Airlines sta lavorando per espandere ulteriormente il proprio impero e l’operazione SunExpress rientrerebbe in un piano preciso: cogliere tutte le opportunità di mercato tra l’Europa e il Medio Oriente – in modo da sfruttare meglio la sussidiaria AJet – tentando di sfruttare anche la riapertura dei cieli della Siria, considerando gli ottimi rapporti tra Damasco e Ankara.

D’altronde, a ottobre Turkish ha deciso di versare 300 milioni di euro per rilevare il 26% di Air Europa, dopo l’uscita di scena proprio di Lufthansa e Air France Klm. In prima linea nei voli con il Sud America, Air Europa annovera tra gli azionisti, con il 20%, Iag, il gruppo che controlla British Airways, Iberia, Aer Lingus e Vueling.

Exit mobile version