Tutti i fondi di Santanchè: gli incentivi per il turismo

by Fabrizio Condò | 7 Novembre 2023 7:00

Mentre il turismo organizzato bussa alla porta del governo per recuperare i residui dei “vecchi fondi”[1], il ministero guidato da Daniela Santanchè – anche in vista del Forum internazionale del turismo[2] che si terrà a fine novembre Baveno, in Piemonte – fa il punto nei minimi dettagli degli stanziamenti del suo dicastero a favore del comparto.

Il capitolo iniziale è dedicato al fondo ammodernamento, sicurezza e dismissione impianti di risalita e innevamento, per la prima volta inserito in legge di bilancio: la dotazione ammonta a 30 milioni di euro per il 2023, 50 per il 2024, 70 per il 2025 e 50 per il 2026. Beneficiarie le imprese titolari di impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, per incentivare i flussi turistici nelle zone montane e nei comprensori sciistici. Le risorse sono destinate a interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione e possono anche essere utilizzate, nella misura di un milione per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026, per progetti di snow-farming.

Sono 34 invece i milioni contenuti nel fondo “Piccoli Comuni a vocazione turistica”, che ha coinvolto 843 enti locali. L’obiettivo è promuovere e valorizzare i borghi, simbolo delle tipicità italiane su cui puntare per destagionalizzare il turismo.

Sfoglia il magazine online dal titolo “Il tesoretto”[3]

Poi c’è il fondo per accrescere il livello e l’offerta professionale nel turismo con una disponibilità di 5 milioni per il 2023, 8 per il 2024 e altrettanti per il 2025. Lo scopo è favorire il miglioramento della competitività del settore turistico, oltre ad agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro di alti professionisti.

Al fondo per il turismo sostenibile sono stati destinati invece 5 milioni per il 2023 e 10 per ciascuno degli anni 2024 e 2025: una misura, questa, che punta a incentivare l’ecoturismo e minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali, generando reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali. Il fondo è stato poi integrato, con l’approvazione alla Camera del dl “qualità dell’aria”, con altri 17 milioni per il 2023.

Lo stesso provvedimento prevede anche 33 milioni per turismo all’aria aperta[4]: le risorse sono destinate al finanziamento di progetti e iniziative proposti dai Comuni e volti alla creazione e alla riqualificazione di aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici.

Un altro tema cruciale è rappresentato dai Cammini religiosi per cui è stato creato un fondo da 1,5 milioni. Restando in argomento, è arrivato un ulteriore finanziamento di 4.320 milioni per la valorizzazione degli immobili pubblici presenti sui Cammini stessi, il miglioramento della fruibilità dei percorsi e la promozione turistica. Gli interventi dovranno interessare solo quelli già inseriti nel Catalogo dei cammini religiosi italiani[5].

Approvata, poi, la delibera da parte del Cipess che trasferisce 100 milioni al Fondo Nazionale Turismo e istituito nel frattempo un fondo di 32 milioni per 19 progetti a favore della montagna italiana. Via libera, inoltre, all’emendamento relativo alla riformulazione dei fondi Covid per le regioni dell’Appennino[6] colpite dall’emergenza neve la scorsa stagione: il relativo decreto di stanziamento prevede risorse per 30 milioni.

C’è poi il nuovo incentivo per le imprese turistiche “Fri-Tur” da 1,38 miliardi[7], gestito da Invitalia e promosso dal ministero del Turismo: punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

E ancora: lo scorso 10 marzo il Mitur e la Bei hanno lanciato il fondo tematico per il turismo[8] da 500 milioni del Pnrr. Nel contempo è stato approvato il decreto di stanziamento di 200 milioni per impianti di risalita e innevamento artificiale. Oltre 12,2 i milioni riservati invece al fondo City, Unesco e Città creative con Invitalia.

E poi, come sappiamo, ossigeno per adv e tour operator con l’assegnazione dei 39 milioni del Sostegni Ter[9]. Ma tra i finanziamenti più attesi[10], quello dei 15 milioni per l’emergenza incendi in Sardegna e Sicilia. E ancora: sono 5,8 i milioni in dotazione per lo sviluppo di cammini e ciclovie in Campania, Puglia ed Emilia Romagna dai Funt regionali.

Una sfilza di sovvenzioni che puntella il progetto Santanchè: «Abbiamo lavorato per ridare centralità a un comparto strategico per il tessuto economico e sociale del Paese – è la premessa – Condivisione e dialogo sono i cardini sui quali impernare il lavoro e prendere decisioni dopo esserci confrontati con gli operatori». Il vero traguardo, però, è un altro, ribadisce il ministro: «Portare il turismo a essere il primo contributore di ricchezza nazionale, un risultato possibile perché già oggi vale il 13% del Pil. Dobbiamo rendere il turismo un’industria, andando oltre l’offerta legata alla stagionalità».

Prossima tappa, dunque, il Forum di Baveno il 24 e il 25 novembre, «dove – insieme a operatori, stakeholder e amministratori – faremo il punto della situazione e ci proietteremo verso le azioni che il prossimo anno permetteranno al turismo di decollare».

Endnotes:
  1. bussa alla porta del governo per recuperare i residui dei “vecchi fondi”: https://www.lagenziadiviaggimag.it/caso-risorse-avanzate-il-travel-rivuole-i-suoi-105-milioni/
  2. Forum internazionale del turismo: https://www.lagenziadiviaggimag.it/forum-internazionale-del-turismo-ulteriore-proroga-per-gli-sponsor/
  3. Sfoglia il magazine online dal titolo “Il tesoretto”: https://www.calameo.com/read/0002826837d1772af234b
  4. 33 milioni per turismo all’aria aperta: https://www.lagenziadiviaggimag.it/turismo-open-air-previsto-fondo-da-33-milioni-nel-dl-qualita-dellaria/
  5. Catalogo dei cammini religiosi italiani: https://www.lagenziadiviaggimag.it/cammini-ditalia-il-mitur-ci-crede-e-amplia-il-suo-catalogo/
  6. fondi Covid per le regioni dell’Appennino: https://www.lagenziadiviaggimag.it/turismo-sullappennino-30-milioni-in-arrivo-dal-mitur/
  7. “Fri-Tur” da 1,38 miliardi: https://www.lagenziadiviaggimag.it/incentivi-fri-tur-domande-online-dal-20-marzo/
  8. fondo tematico per il turismo: https://www.lagenziadiviaggimag.it/pnnr-fondo-da-500-milioni-per-il-turismo-con-laccordo-bei-ministero-delleconomia/
  9. assegnazione dei 39 milioni del Sostegni Ter: https://www.lagenziadiviaggimag.it/decreto-39-milioni-online-le-liste-di-ammissione/
  10. più attesi: https://www.lagenziadiviaggimag.it/incendi-in-sicilia-ancora-attesa-per-i-ristori-pressing-di-confconsumatori/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/tutti-i-fondi-di-santanche-gli-incentivi-per-il-turismo/