Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Ultraleggeri, due incidenti mortali nel weekend

Weekend di gravi incidenti per gli ultraleggeri in Europa. Sull’isola di Maiorca, alle Baleari, sette persone sono morte domenica 25 agosto nello scontro tra un elicottero e un piccolo aereo sull’isola di Maiorca.

Tra le vittime ci sono anche due minori e un cittadino italiano, Cedric Leoni, pilota dell’elicottero dove viaggiava una famiglia tedesca di quattro persone: una coppia e due figli minori. Le altre due vittime sono cittadini spagnoli che erano a bordo dell’ultraleggero.

Secondo il quotidiano spagnolo El Pais, il pilota italiano è decollato da solo dall’aerodromo Son Bonet, dell’isola di Maiorca, a bordo dell’elicottero modello Bell 216 della compagnia RotorFlug, e ha poi recuperato la famiglia di turisti tedeschi. L’aereo con cui si è scontrato l’elicottero era un ultraleggero della compagnia Aeroprakt, su cui viaggiavano due spagnoli.

Un secondo incidente mortale che ha coinvolto un ultraleggero è avvenuto sempre nella giornata di domenica sul passo del Sempione. Tre le vittime: il pilota, un passeggero adulto e un neonato. L’aereo da turismo era decollato intorno alle 9 dal Cantone di Vaud ed era diretto in Italia. Lo schianto è avvenuto sul Sempione al confine tra l’Ossola e la Svizzera, causando la morte dei tre passeggeri. Al momento la dinamica non è chiara; il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza ha aperto un’indagine per stabilire le cause dell’incidente.

Exit mobile version