United come Delta: il segmento premium spinge gli utili

United come Delta: il segmento premium spinge gli utili
16 Ottobre 09:08 2025

United Airlines prevede utili in aumento e ricavi record per il trimestre in corso, grazie alla crescente domanda di viaggi e al miglioramento del potere di determinazione dei prezzi.

La compagnia aerea con sede a Chicago prevede un utile rettificato compreso tra 3 e 3,50 dollari per azione nel trimestre fino a dicembre. Il valore medio della previsione è di 3,25 dollari per azione, molto più alta rispetto ai 2,86 dollari degli analisti, secondo i dati Lseg.

L’utile rettificato nel terzo trimestre è stato di 2,78 dollari per azione, superando le aspettative degli analisti di 2,63 dollari per azione. L’utile netto è stato di 949 milioni di dollari, ovvero 2,90 dollari ad azione, più o meno in linea con i 965 milioni di dollari, ovvero 2,90 dollari ad azione, registrati nello stesso trimestre dell’anno precedente.

COMANDANO UNITED E DELTA

Il rapporto sugli utili arriva una settimana dopo che la rivale Delta Air Lines ha previsto utili record per il trimestre di dicembre.

United e Delta hanno costantemente sovraperformato il settore aereo, in generale, sin dalla pandemia, concentrandosi su flussi di ricavi ad alto margine, possibili grazie ai viaggiatori premium, aziendali e internazionali, ricorda l’agenzia Reuters.

Ciò ha portato a un crescente divario nei profitti delle compagnie aeree statunitensi. Mentre Delta e United generano la maggior parte dei profitti del settore, le compagnie aeree più orientate al mercato nazionale e ai voli low cost stanno affrontando una domanda più debole e una maggiore pressione sui prezzi.

United ha generato 15,2 miliardi di dollari di fatturato nel terzo trimestre, con un aumento del 2,6% rispetto all’anno precedente. I ricavi premium sono aumentati del 6%, mentre i ricavi fedeltà, generati attraverso il suo programma frequent flyer, sono aumentati del 9%. United ha affermato che la sua capacità di trasporto, ovvero il numero di posti a sedere offerti, è aumentata del 7,2% nel trimestre.

UNITED, IL FUTURO IN FIRST CLASS

Con i viaggiatori disposti a pagare per posti più comodi ed eleganti, United ha dichiarato che prevede di investire un altro miliardo di dollari per migliorare l’esperienza del cliente. Il ceo di United, Scott Kirby, ha sottolineato la necessità di coltivare clienti fedeli al marchio per superare le crisi economiche. Nell’ambito della strategia, la compagnia aerea sta investendo ingenti somme nell’ampliamento e nell’ammodernamento delle sue lounge aeroportuali. Sta inoltre dotando la sua flotta del servizio internet Starlink di Elon Musk e ha aggiunto schermi sugli schienali dei sedili con connettività Bluetooth.

«I clienti scelgono sempre più spesso una compagnia aerea in grado di offrire loro valore durante l’intera esperienza di viaggio», ha dichiarato Kirby, in una nota. Una forte riduzione della capacità di posti aerei nel mercato nazionale ha fatto aumentare i prezzi dei biglietti, rafforzando le prospettive di fatturato del settore. Con Spirit Airlines che, alle prese con la ristrutturazione, sta riducendo le sue attività e la maggior parte delle compagnie aeree che sta moderando i piani di espansione, analisti e dirigenti del settore si aspettano che le tariffe aeree si mantengano agli attuali livelli.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Patrizio Cairoli
Patrizio Cairoli

Guarda altri articoli