È proseguita a ottobre, dopo le performance positive di settembre, la crescita del settore dei viaggi d’affari in Italia, che però continua a risentire delle tensioni geopolitiche in atto in alcune parti del mondo. È quanto emerge dal Business Travel Trend – indice mensile sui dati del business travel in Italia – di ottobre. Il rapporto è realizzato dal Gruppo Uvet con il Centro Studi Promotor attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana.
IL BUSINESS TRAVEL TREND
Il numero di transazioni medie, nei dieci mesi gennaio-ottobre 2025, ha fatto registrare un valore di 99, quindi sugli stessi livelli del 2023 e in crescita rispetto allo stesso periodo del 2024, che aveva fatto registrare un punteggio di 78. Dopo il 101 registrato nel solo mese di settembre, a ottobre si è registrato un dato pari a 104, ovvero quattro punti in più rispetto a quanto rilevato nello stesso mese del 2023 e ben venti punti in più rispetto all’ottobre 2024.
Anche il valore globale dei viaggi (travel value) ha mostrato variazioni positive: se si considera solo il dato del mese di ottobre, il valore è pari a 115, il miglior dato mensile degli ultimi 5 anni, in crescita sia rispetto al settembre 2025 (108), sia rispetto all’ottobre 2024 (101). Nel periodo gennaio-ottobre è passato a 105, un valore superiore a quello registrato nello stesso periodo del 2024 (ovvero 97).
La spesa media complessiva ha fatto registrare tra gennaio e ottobre un valore di 106, in calo rispetto al dato registrato nello stesso periodo del 2024 (ovvero 125). Nel solo mese di settembre, il dato era pari a 107, un valore che è cresciuto fino ad arrivare a 110 nel mese di ottobre. Il valore registrato nell’ottobre 2025 è stato inferiore rispetto a quello dell’ottobre 2024, che era pari a 120.
I dati di ottobre fanno prevedere un quarto trimestre del 2025 e quindi una chiusura d’anno positiva per il settore del business travel in Italia.
Continua a pesare, però, la crisi geopolitica: le tensioni in Medio Oriente e il conflitto Russia-Ucraina mantengono pressione sui costi, con compagnie aeree europee costrette a evitare spazi aerei a rischio, generando aumenti per deviazioni e maggiore consumo di carburante. Nonostante le sfide, il settore dimostra resilienza, con focus crescente su sostenibilità ed efficienza.
I dati saranno anche oggetto di riflessione durante il BizTravel Forum, che si terrà giovedì 27 novembre al Palazzo del Ghiaccio di Milano con L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner. Il titolo dell’evento di quest’anno è “Oltre lo stallo – Squarci di luce“. Tra i relatori del BizTravel Forum si segnalano Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet, e Daniela Santanchè, ministro del Turismo.

