Una recente ricerca di American Express mostra che le motivazioni che spingono i consumatori italiani a prenotare un viaggio sono molteplici e sono guidate dalle loro numerose passioni. Le motivazioni principali, secondo il sondaggio effettuato da Bva Doxa, che spingono gli intervistati a pianificare dei viaggi nei successivi 12 mesi sono la ricerca del benessere (36%) e il desiderio di esplorare culture gastronomiche (23%). Inoltre, il 20% degli intervistati preferisce le attività culturali durante il viaggio, mentre tra i più giovani (tra i 18 e i 34 anni) il 13% ha dichiarato di voler pianificare un viaggio in occasione di festival e concerti musicali.
RELAX E CONCERTI
Ricaricarsi è la priorità per gli italiani, quando viaggiano: quasi il 60% degli intervistati include visite termali nei propri viaggi e il 43% lo fa per rilassarsi e liberarsi dallo stress. I bagni e le sorgenti termali sono tra i trattamenti benessere più richiesti quando si viaggia (56%), seguiti da spa che includono massaggi e trattamenti per il viso e il corpo (55%).
Quasi i tre quarti degli italiani (73%) assiste ad almeno un concerto all’anno e più della metà (52%) è felice di viaggiare in un’altra città solo per partecipare a uno spettacolo musicale dal vivo. Tra i fattori che gli italiani considerano più importanti quando vanno a un concerto dal vivo, c’è il desiderio di vivere un’esperienza unica e di apprezzare uno spettacolo di alto livello (27%). In merito ai concerti, il 38% predilige l’energia di uno stadio, mentre il 30% ama l’atmosfera di una performance all’aperto.
SPORT E SHOPPING
Oltre la metà degli italiani (56%) assiste a un evento sportivo dal vivo almeno una volta all’anno e il 41% di questi ha partecipato a due o più eventi, nell’ultimo anno. Per il 37% degli intervistati, l’atmosfera generale è ciò che più conta per la partecipazione a questi eventi, mentre per il 13% l’attrattiva è data da un’ottima visuale e da un’esperienza esclusiva (11%).
Quasi un italiano su tre (30%) viaggia con l’obiettivo di fare shopping, confermando il fascino di questa forma di turismo. Tra coloro che viaggiano per fare shopping, il 41% è alla ricerca di pezzi unici, mentre il 33% cerca prodotti di qualità superiore e marchi introvabili nel proprio Paese.
LA SCELTA DEL GUSTO
Per il 48% degli italiani, viaggiare non è solo un’opportunità per scoprire nuovi luoghi, ma anche un’occasione per esplorare il mondo attraverso il gusto. Questi “viaggiatori gastronomici” intraprendono viaggi alla scoperta di nuovi sapori, assaporando le specialità regionali e immergendosi nelle tradizioni culinarie di diverse culture. In Italia, il 20% dei “viaggiatori gastronomici” intervistati ha scelto la Toscana per la sua offerta culinaria, seguito dall’11% che apprezza la Campania e l’Emilia Romagna, mentre il 17% si è recato in Spagna e il 13% in Francia solo per le rispettive offerte gastronomiche.


