Voli, maxi alleanza tra IndiGo e le big d’occidente

Voli, maxi alleanza tra IndiGo e le big d’occidente
03 Giugno 10:02 2025

Mega alleanza nei cieli del mondo all’insegna dell’alta connettività. IndiGo, la più grande compagnia aerea indiana, Delta Air Lines, Air France-Klm e Virgin Atlantic hanno infatti annunciato la creazione di una partnership leader nel settore che collegherà l’India all’Europa e al Nord America, con l’ambizione di crescere su scala globale.

L’India, che rappresenta uno dei mercati in più rapida crescita al mondo nel settore dell’aviazione, è al centro di questa collaborazione che combinerà l’ampio network domestico di IndiGo con la forza operativa di Delta in Nord America e nei voli transatlantici, l’ampia presenza di Air France-Klm in Europa e Nord America, e la presenza di Virgin Atlantic nel Regno Unito e nei voli transatlantici.

Verranno collegate decine di città negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in India: le compagnie intendono così soddisfare la crescente domanda di viaggi internazionali, stabilendo al contempo nuovi standard di connettività e cooperazione nell’aviazione globale.

Per Pieter Elbers, ceo di IndiGo, «questa partnership rappresenta un’altra importante pietra miliare per perseguire sinergie commerciali, eccellenza operativa e innovazione. Questo annuncio non solo amplia il nostro rapporto con Air France-Klm e Virgin Atlantic, ma segna anche l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo, con l’arrivo di Delta Air Lines come partner di valore».

«La nostra espansione a lungo raggio – prosegue Elbers – si realizzerà già a partire da questa estate e si connetterci ai network dei nostri partner per offrire un maggiore accesso all’Europa e al Nord America. Questa alleanza strategica consente di proporre un’offerta combinata efficace al nostro passeggero, che si traduce in una connettività intercontinentale completa, un’esperienza di viaggio senza soluzione di continuità e un elevato valore di fidelizzazione. Inoltre, getta le basi per lo scambio di best practice in ambito tecnologico, di eccellenza operativa e di erogazione dei servizi».

Da parte sua Ed Bastian, ceo di Delta Air Lines, ha  aggiunto: «Questo accordo è un ulteriore esempio del nostro impegno nel far sì che i viaggi siano ancora più connessi, inclusivi e accessibili. Combinando i nostri punti di forza con quelli di IndiGo, Air France-Klm e Virgin Atlantic, potremo offrire connettività e comfort senza pari, garantendo ai nostri passeggeri i più alti standard di servizio e affidabilità in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di riprendere il servizio diretto Delta dagli Stati Uniti all’India nel prossimo futuro».

Soddisfazione espressa anche da Benjamin Smith, ceo di Air France-Klm che ha osservato: «L’India è un mercato strategico per Air France-Klm, dove vantiamo una presenza storica e solida, che presto crescerà. Svolgeremo un ruolo attivo nella connettività del Paese.»

Infine Shai Weiss, ceo di Virgin Atlantic, ha dichiarato: «Nel nostro 25° anno di voli verso l’India, consolidiamo in modo efficace questa partnership. Con l’avvio delle operazioni a lungo raggio di IndiGo, collegheremo infatti quattro fra le più grandi economie al mondo, migliorando l’esperienza di viaggio dei nostri passeggeri, da una maggiore connettività e tempi di volo ottimizzati ai vantaggi fedeltà».

Una volta completati i contratti commerciali e le procedure normative che consentiranno a IndiGo di vendere i voli dei suoi partner con i propri codici di marketing, i passeggeri IndiGo potranno prenotare voli in coincidenza su voli selezionati operati dai suoi partner internazionali, facilitando il raggiungimento di destinazioni in Europa e Nord America.

Ad esempio, la nuova rotta recentemente annunciata da Klm che collega Amsterdam a Hyderabad offrirà ulteriori opportunità di collaborazione con IndiGo. E con il lancio della rotta a settembre 2025, Air France-Klm inizierà a vendere voli IndiGo verso 24 destinazioni oltre Hyderabad.

IndiGo amplierà la sua flotta di B787 in leasing a sei aeromobili entro la fine dell’anno, oltre a un ordine fermo a lungo termine per 30 Airbus A350-900, con opzioni per altri 70, che costituiscono i piani futuri nella sua offerta aerea. Con l’ingresso di questi aeromobili nella flotta di IndiGo, l’espansione a lungo raggio della compagnia aerea consentirà un’ulteriore e più profonda cooperazione tra IndiGo e Delta, Air France-Klm e Virgin Atlantic.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore