Una joint venture per connettere i propri network e servire alcune destinazioni in Sardegna. È il piano di Volotea e Ita Airways, che hanno presentato un’offerta congiunta per la partecipazione alle procedure di gara della continuità territoriale sulle rotte Cagliari-Roma Fiumicino e Olbia-Milano Linate. Le due compagnie si impegnano a costituire un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (Rti) in caso di aggiudicazione di una o di entrambe le rotte.
A quel punto i passeggeri potranno beneficiare di un servizio integrato che punta sull’affidabilità operativa e sull’accessibilità delle tariffe. L’obiettivo della partnership è offrire una soluzione concreta alle necessità di mobilità dei passeggeri residenti in Sardegna, assicurando continuità nei collegamenti con la Penisola durante tutto l’anno, anche nei periodi di bassa stagione, con orari funzionali e servizi pensati per facilitare gli spostamenti per motivi di salute, lavoro, studio e turismo.
Il progetto si inserisce in un contesto più ampio che include anche l’accordo di interline bilaterale, recentemente sottoscritto dalle due compagnie aeree e già operativo. Il progetto comune consente ai vettori di offrire una rete combinata ancora più capillare, generando 118 nuove opportunità di collegamento che si aprono dall’hub di Roma Fiumicino, il tutto con una singola prenotazione e il trasferimento diretto dei bagagli fino alla meta finale, senza necessità di ritiro allo scalo romano.
«Questa partnership strategica con Ita segna una giornata cruciale per lo sviluppo di Volotea in Italia, non solo in Sardegna, un mercato importante per noi da molti anni, ma anche a livello globale – ha dichiarato Carlos Muñoz, fondatore e ceo di Volotea – Unendo la nostra offerta con quella di Ita e creando sinergie con loro per servire meglio la Sardegna, vogliamo offrire ai consumatori italiani più opzioni e, in particolare, una soluzione più solida per la continuità territoriale».
«Siamo particolarmente orgogliosi della partnership con Volotea, un vettore agile e innovativo che, come noi, sta vivendo una crescita importante soprattutto negli ultimi anni – ha sottolineato Joerg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale di Ita Airways – Ritengo sia il partner ideale per dar vita ad un percorso virtuoso che ci consentirà di ampliare ulteriormente la nostra rete sfruttando il network di Volotea a livello continentale e, con l’auspicio di un positivo esito delle procedure di gara a cui abbiamo partecipato insieme, di garantire ai cittadini sardi un servizio all’altezza delle loro esigenze di mobilità, efficiente e affidabile».

