Novità per chi viaggia in aereo negli Stati Uniti. La Transportation Security Administration (Tsa) ha aggiornato la lista degli articoli proibiti nel bagaglio da stiva, includendo i più diffusi strumenti per lo styling dei capelli. Questi articoli potranno ancora essere trasportati nel bagaglio a mano, con le dovute accortezze.
Gli articoli vietati sono: ferri arricciacapelli o piastre senza fili contenenti cartucce di gas; ferri arricciacapelli e piastre a butano e cartucce di ricarica per questi strumenti. A proposito del trasporto nel bagaglio a mano, l’autorità statunitense ha specificato che “una copertura di sicurezza deve essere fissata saldamente sopra l’elemento riscaldante. Il dispositivo deve essere protetto dall’attivazione accidentale”.
L’aggiornamento della Tsa si è reso necessario dopo che questi strumenti portatili sono diventati ancora più popolari grazie ai social media, con influencer che hanno pubblicizzato i prodotti facili e comodi da usare in viaggio.
“Dalle batterie al litio alla panna montata spray, molti articoli di uso quotidiano a casa o al lavoro sono regolamentati come materiali pericolosi”, ha affermato la Tsa. “Questi prodotti possono sembrare innocui; tuttavia, se trasportati per via aerea possono essere molto pericolosi. Vibrazioni, elettricità statica e variazioni di temperatura e pressione possono causare perdite, generare fumi tossici, innescare un incendio o persino esplodere”.
Quest’anno, la Tsa e il dipartimento per la sicurezza interna erano già finiti sulle prime pagine dei giornali per la cancellazione della politica dello shoes off ai controlli di sicurezza aeroportuali, per “aumentare l’ospitalità” e “ridurre i tempi di attesa”. Il divieto di tenere le scarpe ai piedi durante i controlli era scattato nel 2006, cinque anni dopo il fallito attentato di Richard Reid, che si era imbarcato su un volo Parigi-Miami dell’American Airlines con una scarpa imbottita di esplosivo.

