Volotea, sciopero nazionale il 14 novembre

Volotea, sciopero nazionale il 14 novembre
10 Novembre 13:12 2025

Sarà un venerdì nero per il trasporto aereo, soprattutto per chi viaggia con Volotea. Confermato per il 14 novembre lo sciopero nazionale di 24 ore del personale della compagnia spagnola, per rivendicare il contratto aziendale e il riconoscimento della Rsa Uiltrasporti.

Uiltrasporti precisa in una nota che “nonostante i tentativi e la revoca di un precedente sciopero per favorire il dialogo, le fasi di trattativa avviate il 3 e il 14 ottobre e culminate nel verbale di mancato accordo del 22 ottobre, non hanno prodotto soluzioni soddisfacenti”.

La mobilitazione – denuncia Uiltrasporti – “si rende necessaria per rivendicare i diritti e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori Volotea, le cui istanze rimangono inascoltate. In particolare persiste la mancanza di un contratto aziendale di lavoro che regoli in modo equo e trasparente i rapporti di lavoro all’interno dell’azienda. Inoltre, le decisioni unilaterali prese dall’azienda, che si ostina a non voler riconoscere la Rappresentanza Sindacale Aziendale (Rsa) della Uiltrasporti, minano i principi delle corrette relazioni industriali e della rappresentanza dei lavoratori”.

“Contestualmente all’astensione dal lavoro – si conclude il comunicato – verranno organizzati dei presidi presso i principali aeroporti e sedi interessate, al fine di dare maggiore visibilità alle ragioni della protesta e per informare l’utenza e l’opinione pubblica sulle problematiche che affliggono il personale di Volotea”.

Nella stessa giornata, lo ricordiamo, il personale Enav incrocerà le braccia per 4 ore (dalle 13 alle 17), agitazione indetta da Astra, la nuova associazione sindacale del traffico aereo. Stop con le stesse modalità anche per il personale navigante di easyJet.

La foto è stata fornita dall’ufficio stampa di Volotea
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore