Vueling punta sull’innovazione e lancia WhatsApp Business Api

by Redazione | 12 Dicembre 2019 7:00

Vueling è la prima compagnia aerea a introdurre un servizio WhatsApp per comunicare con i suoi clienti. L’assistente virtuale del vettore, sviluppato dalla compagnia aerea e dall’azienda Mindsay specializzata in Conversational Ai, è il primo chatbot conversazionale del settore dell’aviazione ed è disponibile in inglese e in spagnolo.

chatbot-boardpassTra le funzioni principali, il servizio prevede la possibilità di effettuare il check in online e di ottenere le carte d’imbarco direttamente sul proprio smartphone. In tempo reale, i passeggeri possono, inoltre, controllare lo stato dei voli e chiedere assistenza per qualsiasi tipo di informazione: l’app interagisce con i clienti rispondendo alle domande più frequenti, come quelle relative alla policy della compagnia sui bagagli. Rapidamente e a richiesta, il chatbot può passare dalla lingua inglese a quella spagnola e viceversa.

Il numero per entrare nel chatbot WhatsApp di Vueling è +34 682 881 770.

Con questo nuovo lancio, Vueling aggiunge un nuovo tassello al suo processo di digitalizzazione in atto già da qualche tempo. In tal senso, lo scorso anno, la linea area ha introdotto la funzionalità Vueling Flight Status attraverso Alexa, in concomitanza con la presentazione in Spagna del device Amazon. Inoltre, la scorsa estate Vueling è stata la prima compagnia area al mondo a mettere a disposizione di tutti i suoi passeggeri le funzionalità di Google Pay. Successivamente, i metodi di pagamento sono stati estesi anche a Amazon Pay e Android Pay.

Il processo di innovazione tecnologica della compagnia continua anche con l’integrazione del wifi a bordo che, entro la fine della prossima estate, coinvolgerà l’intera flotta della compagnia. I passeggeri potranno, infatti, navigare su Internet a 10mila piedi di altezza fino a un massimo di 20 Mpbs. A questa novità, si affianca anche un restyling tecnologico, già concluso nel mese di giugno, che ha coinvolto gli interni degli aeromobili: i sedili sono adesso più spaziosi e comodi e le prime quattro file degli aeromobili sono dotate di ingressi usb e prese di corrente di 200 volt.

Un impegno per l’innovazione, quello di Vueling, che rientra nel piano strategico Vueling For You: il progetto che mette al centro il cliente e che punta a rendere la compagnia la prima low cost in Europa entro il 2023 per esperienza di volo offerta.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/vueling-punta-sullinnovazione-lancia-whatsapp-business-api/