Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Zero emissioni, la road map del Wttc

co2 low emissions emissioni

In seguito all’assemblea di Montréal dell’International Civil Aviation Organization (Icao), giunta alla sua 41ª edizione e che ha coinvolto i 193 Paesi membri, il World Travel & Tourism Council (Wttc) chiede con urgenza ai governi di coordinare le misure di riduzione delle emissioni dell’aviazione globale e illustra la sua Net Zero Roadmap for Travel & Tourism.

Il Wttc si muove sui passi del Carbon Offsetting & Reduction Scheme for International Aviation (Corsia), del Long Term Aspirational Goal (Ltag) e dell’accordo di Parigistipulato tra gli Stati membri della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Secondo Julia Simpson, Wttc president & ceo, «i governi hanno la storica opportunità di firmare un accordo mondiale su un futuro a zero emissioni per l’aviazione. L’industria aeronautica si sta impegnando pienamente, ora abbiamo bisogno di un’azione coordinata di ciascun governo. Esortiamo tutti gli Stati membri dell’Icao a procedere in sinergia e a sostenere uno sviluppo dei viaggi sostenibili».

La Net Zero Roadmap for Travel & Tourism del Wttc è una vera e propria tabella di marcia che stabilisce le riduzioni delle emissioni per ciascun comparto del turismo. Il Wttc invita l’Icao e i suoi membri ad adottare lo schema come contributo ai piani di riduzione delle emissioni dell’aviazione internazionale.

Exit mobile version