4Winds, viaggio alla scoperta delle Lofoten

4Winds, viaggio alla scoperta delle Lofoten
08 Giugno 07:00 2022 Stampa questo articolo

Prosegue la programmazione dei viaggi-scoperta del tour operator 4Winds, che ora propone un viaggio di gruppo con partenza da Pisa e con accompagnatore dall’Italia, alla scoperta delle Lofoten, arcipelago tra i più apprezzati al mondo per bellezze naturali, tradizioni popolari e per la lavorazione dello stoccafisso; il viaggio prevede anche la visita delle isole Vesterålen con la meraviglia delle grandi balene; Narvik, con il suo Polar Park; Tromso, la porta d’ingresso alla regione artica.

Uno spaccato unico della penisola scandinava con partenza prevista il 20 luglio e un tour include un breve soggiorno a Bodø, città che si affaccia sul suo omonimo porto da dove partono i traghetti per le vicine isole Lofoten. Il battello conduce al porto di Moskenes, l’ingresso meridionale per accedere all’arcipelago. Si percorre quindi la costa meridionale delle Lofoten fino a raggiungere il suo capoluogo Svolvaer.

Dopo la visita alle Isole Lofoten, caratterizzate da pittoreschi villaggi di pescatori, il viaggio di 4Winds procederà verso nord per entrare nel vicino arcipelago delle Vesterålen, fino a raggiungerne l’estrema propaggine settentrionale, Andenes. Qui un’enorme voragine sottomarina attira sempre un numero incredibile di balene, e dal porto di Andenes, se le condizioni meteo saranno favorevoli, è prevista un’escursione in battello per avvistare questi grandi cetacei.

A Vesterålen-Narvik, poi, è programmata la visita a una piccola azienda familiare che si occupa di allevamento della renna, l’attività che più caratterizza profondamente la millenaria cultura Sami. Il viaggio prosegue poi verso l’interno della Norvegia, fino a raggiungere la città di Narvik e visita al Nawik War Museum che conserva testimonianze della storia recente della Norvegia. Inclusa anche la visita del Polar Park, il parco faunistico più settentrionale del mondo, dove si possono incontrare molti degli animali selvatici norvegesi, come alci, cervi e renne, inclusi i grandi predatori come orsi, lupi e linci.

Il tour si conclude a Tromsø, la città più importante della regione settentrionale della Norvegia, con trasferimento per Sommarøy, isola dai paesaggi aspri, montagne infinite, spiagge artiche, fiordi e laghi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore