Estate 2027, così Explora Journeys conquista il mondo (delle crociere luxury)
L’estate 2027 si preannuncia ricca di prime assolute per Explora Journeys, il brand di viaggi oceanici ultra-lusso del Gruppo Msc. Tra le novità più rilevanti spiccano il debutto della nuova nave Explora IV in flotta, il dispiegamento di Explora III tra i paesaggi incontaminati dell’Alaska e, non ultimi, una selezione di itinerari inediti nel Mediterraneo.
Da marzo a novembre 2027, la flotta di Explora Journeys – composta da Explora I, II, III (che entrerà in servizio nel 2026) e la nuovissima IV – solcherà alcuni dei mari più affascinanti del mondo, offrendo agli ospiti l’opportunità di vivere viaggi all’insegna dell’esclusività e di quell’Ocean State of Mind che è la cifra distintiva del brand.
«Con l’intento di assaporare ogni momento, i nostri viaggi per l’estate 2027 sono stati pensati, come sempre, per offrire flessibilità, soste prolungate e un’immersione più profonda a un ritmo più rilassato – afferma Anna Nash, presidente di Explora Journeys – Siamo entusiasti di introdurre l’Alaska per la prima volta e di offrire molti dei nostri viaggi del 2027 su due delle nostre nuove elegantissime navi, Explora III e IV».
Explora IV rappresenta una nuova frontiera nel mondo delle crociere di alta gamma. Alimentata a Gnl (gas naturale liquefatto), la nave promette un viaggio a impatto ridotto senza rinunciare a eleganza, spazio e comfort. Con aree pubbliche ripensate, ponti esterni più ampi e un numero ancora maggiore di residenze spaziose e luminose, la nuova ammiraglia ridefinisce l’esperienza a bordo. Il design punta su privacy, tranquillità e connessione profonda con il mare, offrendo una delle proporzioni spazio/ospite più generose nel segmento delle crociere di lusso. Explora IV effettuerà crociere in Europa occidentale, Europa settentrionale, Islanda, Groenlandia, Costa Est di Stati Uniti e Canada, New England.
Per la prima volta nella sua storia, nell’estate 2027 Explora Journeys porterà i propri ospiti alla scoperta dei paesaggi maestosi dell’Alaska. Explora III solcherà le acque del Pacifico settentrionale partendo da Vancouver per itinerari immersivi tra ghiacciai, foreste millenarie e città di frontiera. Le crociere in Alaska promettono incontri ravvicinati con la natura e la cultura locali, ma soprattutto emozionanti esperienze come fare kayak nella Sitka Sound, degustazioni di granchi Dungeness, escursioni tra fiordi e ghiacci, visite ai totem e alla suggestiva Cattedrale di San Michele. Non mancheranno momenti di pura meraviglia, come l’avvistamento di orche e megattere sulla Whale’s Highway, la visione del Ghiacciaio Mendenhall o la navigazione tra le insenature smeraldo del Misty Fjord.
Uno degli itinerari più spettacolari è “Paesaggi selvaggi e tesori costieri”: 11 notti (10–21 maggio 2027) da Vancouver verso Sitka, Prince Rupert e le meraviglie isolate dell’Endicott Arm. “Attraverso la frontiera selvaggia” è invece una crociera di 14 notti (2–16 luglio 2027), sempre da Vancouver, alla scoperta dell’Alaska più autentica, dall’Hubbard Glacier a Kodiak, passando per l’eredità indigena di Alert Bay.
Mentre Explora III e IV si spingono verso nuovi orizzonti, Explora I e II tornano “nelle acque di casa” del brand per esplorare le meraviglie senza tempo del Mediterraneo.


