Partito il consueto roadshow con cui Italo presenta ogni anno la stagione estiva 2025 alle agenzie di viaggi. Quattro le “fermate” del viaggio promozionale: Bologna, Milano, Roma e Napoli.
Negli incontri sono presentati innanzitutto i nuovi servizi destinati ai viaggiatori, come le Lounge Italo Club che continuano a essere interessate dal restyling, dopo Roma, Milano e l’apertura di Bologna, ora anche Firenze ha una nuova veste e prossimamente sarà la volta delle altre sale nelle principali stazioni ferroviarie come Napoli e Venezia.
A BORDO TRENO DEGUSTAZIONI E COCKTAIL
Dal 14 giugno, Italo lancia un servizio aperitivo con cocktail creati ad hoc per i suoi clienti, grazie alla collaborazione con maestri della “mixology”, che offrono quattro tipologie differenti di mescite: Colosseo, Duomo, Ponte Vecchio e Due Torri, per omaggiare le città iconiche del nostro Paese (il tutto in partnership con Opificio 77). Saranno poi aggiunti prodotti biologici nelle bevande grazie alla nuova collaborazione con Sibilla-Sibì.
Implementato il servizio anche in Prima Business con l’arricchimento dell’offerta nelle diverse fasce orarie. Prosegue, inoltre, il progetto “Italian Winery for Italo”: un servizio esclusivo nato con l’obiettivo di valorizzare il made in Italy, in partnershipcon Lt Wine & Food Advisory. Nelle Lounge Italo Club e sui treni, sarà disponibile lo spumante “Cuvée 1926” di Valdo.
PIÙ COLLEGAMENTI E FOCUS SULL’INTERMODALITÀ
Anche la rete (120 servizi giornalieri attivi) sarà arricchita di nuovi quattro collegamenti con Reggio Calabria (2 da e per Torino e 2 da e per Venezia), di 2 ulteriori servizi tra Roma e Bolzano, portando a 6 i viaggi quotidiani per Bolzano, e da 2 collegamenti aggiuntivi per Maratea, meta particolarmente richiesta per l’estate.
Italo offre servizi internazionali grazie ad Itabus verso Lione, Zagabria e Lubiana; collegamenti con i principali porti italiani in connessione con le navi di Msc Crociere (per i viaggiatori che prendono Italo, un Itabus dedicato dalla stazione verso i porti di Civitavecchia, Napoli e Venezia con la comodità di un unico biglietto); connessioni con Snav verso Capri, Ischia, Procida, Ponza, Ventotene e le Isole Eolie, si raggiunge la stazione di Napoli Centrale con Italo e poi si sale sui mezzi Snav, acquistando direttamente dal portale Italo il biglietto per il viaggio intermodale in un’unica soluzione.
LARGO AI GIOVANI
La società di recente ha deciso di aprire un canale TikTok per rivolgersi alle giovani generazioni di viaggiatori. Nel solo mese di maggio, il canale ha portato risultati importanti con più di 22 milioni di visualizzazioni generate, oltre 48 mila interazioni (la somma di like, commenti e condivisioni di post) e quasi 17mila follower (con 6 post generati).
Per le agenzie, grande novità, quella del nuovo portale dedicato. Smart e tecnologicamente avanzato, consentirà di effettuare rapidamente le operazioni, introducendo nuove funzionalità e garantendo maggiore flessibilità agli operatori.
«Siamo pronti per una nuova stagione, ricca di novità. Come sempre mettiamo i viaggiatori al centro della nostra strategia, offrendo servizi innovativi e di qualità. Oggi Italo non è più solo treno, ma siamo in grado di offrire una varietà di soluzioni di trasporto in grado di soddisfare leesigenze delle diverse tipologie di viaggiatori, dal business al leisure», sottolinea Fabrizio Bona, chief commercial officer di Italo.



