Venezia va a nozze con Bezos: il “sì” vale un miliardo

Venezia va a nozze con Bezos: il “sì” vale un miliardo
27 Giugno 15:33 2025

Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez, il 27 giugno a Venezia, si fa nonostante le tante polemiche dei giorni scorsi e il neonato movimento venziano “No space for Bezos”, nonostante un brutto temporale che, giovedì 26 giugno, ha rovinato il mega party pre cerimonia.

Si fa alla faccia di tutti coloro che hanno criticato lo sfarzo, l’ostentazione, i troppi soldi, e il kitsch di un evento che costa nel suo totale (nozze, ricevimenti, Vip al seguito, donazioni filantropiche alla città, noleggio di jet privati, yacht e location storiche come l’Arsenale e l’isola di San Giorgio Maggiore) tra i 40 e i 48 milioni di euro.

Al netto delle polemiche e del gossip, quello che è stato già definito come l’evento dell’anno per il nostro Paese e per Venezia rappresenta un avvenimento di eccezionale rilevanza economica, soprattutto in un momento di flessione per il turismo della città, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all’introduzione del ticket d’ingresso).

Tanto che l’uni0ne ha ricevuto anche la “benedizione” del ministro del Turismo Daniela Santanchè: «Il matrimonio di Jeff Bezos a Venezia vale 957 milioni. Un’opportunità straordinaria per l’immagine e l’economia della città, un segnale forte della crescente centralità dell’Italia nel panorama turistico internazionale – commenta il ministro – Eventi come questo rafforzano la nostra immagine globale, generano occupazione, promuovono il territorio e attraggono nuovi flussi turistici qualificati».

«La visibilità mediatica mondiale – ha aggiunto Santanchè – rafforza anche il posizionamento della nostra nazione nel segmento dei matrimoni, in forte espansione, che per il 2025 prevede oltre 600 eventi già programmati. Ringrazio Jeff Bezos e tutti coloro che scelgono l’Italia come cornice per celebrare i momenti più importanti della loro vita».

UNA PIOGGA DI DOLLARI SU VENEZIA

Secondo una stima dell’Ufficio Statistica del ministero del Turismo, elaborata su dati Jfc e dell’Ufficio Statistico della Regione Veneto, il matrimonio potrebbe generare un impatto economico complessivo, come sottolineato dal ministro, di circa 957,3 milioni di euro, pari a quasi il 68% del fatturato turistico annuale della città.

Solo 200 persone (gli ospiti previsti) portano un indotto rilevante per l’intero sistema dell’accoglienza e dei servizi, che però rappresenta solo il 3% (28,4 milioni di euro) del totale. Il dato importante da sottolineare è invece che il 93,6% dei 957,3 milioni di euro previsti, 895,7 milioni di euro, deriva dal valore attribuito alla grandissima visibilità mediatica globale generata dall’evento.

Ma, ancora più rilevante è il dato sulla capacità temporale e sul numero dei partecipanti al matrimonio Bezos: in solo 4 giorni un numero ristretto di persone, i 200 invitati, hanno generato un impatto economico che stimato, rispetto al turismo annuale di Venezia e ai milioni di visitatori che invadono la città, sarà del 70% .

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Carla Villani
Carla Villani

Guarda altri articoli