Trasparenza nei cieli con l’accordo siglato da Iata con la società di software Chooose per ampliare l’accesso del mercato ai dati sulle emissioni di Co2 Connect.
Le compagnie aeree che gestiscono i propri programmi Saf tramite la piattaforma Chooose saranno ora in grado di fornire i dati affidabili di Iata Co2 Connect, basati su input operativi reali di oltre 70 compagnie aeree e allineati agli standard Iata Rp 1726 e Iso 14083, direttamente ai propri clienti, sia aziendali che privati.
Questa operazione “trasparenza” nasce dall’esigenza di ottimizzare il rapporto con i passeggeri-clienti: una ricerca Iata condotta nell’aprile 2024 ha infatti rivelato che il 40% dei viaggiatori, in particolare quelli d’affari, controlla regolarmente le emissioni di carbonio legate ai propri voli. Fornendo i dati di Co2 Connect tramite la sua piattaforma, Chooose aiuta le compagnie aeree e i partner aziendali a soddisfare questa esigenza di trasparenza, consentendo al contempo un processo decisionale più informato.
«Per anni, Chooose ha supportato compagnie aeree, cargo e agenzie di viaggi con un accesso flessibile alle stime delle emissioni per abilitare i loro programmi Saf e le applicazioni rivolte ai clienti – ha affermato Joseph Beaudin, ceo di Chooose – E ora l’aggiunta di Iata Co2 Connect offre ai nostri partner l’accesso a un set di dati Iata che migliora costantemente man mano che sempre più compagnie aeree segnalano input operativi e utilizzo di Saf».
Le oltre 30 compagnie aeree attuali partner globali di Chooose avranno ora anche la possibilità di integrare i dati sulle emissioni di Iata CO2 Connect nei loro calcoli delle emissioni. Infatti C02 Connect consente di effettuare stime delle emissioni specifiche per volo utilizzando i dati effettivi sulle prestazioni degli aeromobili e può tenere conto delle riduzioni relative ai costi di gestione. Il recente allineamento di Iata Co2 Connect alla norma Iso 14083 rafforza ulteriormente il suo ruolo di standard per la misurazione delle emissioni di Co2 nel trasporto passeggeri e merci.
«Iata Co2 Connect – ha sottolineato Frederic Leger, senior vice president commercial products & services di Iata – ad oggi è l’unico calcolatore di emissioni di carbonio per le emissioni di viaggio basato sui dati operativi delle compagnie aeree. Vogliamo che i dati siano il più ampiamente disponibili possibile, in modo che chi gestisce i viaggi possa svolgere il proprio lavoro con le informazioni più accurate. Collaborare con Chooose è un elemento fondamentale di questa strategia».



