Diventa ancora più stretto il connubio tra Giorgio Armani e Pantelleria. L’aeroporto, infatti, sarà intitolato al celebre stilista scomparso il 4 settembre scorso all’età di 91 anni e molto legato all’isola siciliana e alla comunità pantesca. Il Consiglio dell’Ente nazionale per l’aviazione civile ha accolto l’iniziativa promossa dal vicepremier Matteo Salvini.
L’iter è stato avviato mercoledì 17 settembre 2025 durante una riunione del consiglio di amministrazione proprio presso lo scalo di Pantelleria e il presidente, Pierluigi Di Palma, ha sottolineato: “«L’intitolazione aa Armani si inserisce nel percorso di valorizzazione dell’infrastruttura avviato da Enac con la gestione diretta della società in-house Enac Servizi, quale volano di crescita, sviluppo e turismo, oltre che presidio strategico per la continuità territoriale».
«Il Cda – le parole del consigliere di amministrazione Enac Benedetta Fiorini – ha rappresentato un’opportunità di grande rilievo, a conferma del ruolo strategico di Enac nel mondo del trasporto aereo e della mobilità quale anche strumento di promozione dei territori e delle eccellenze italiane nel mondo».
«Ho accolto con grande soddisfazione – osserva ancora – l’indicazione del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, di richiedere l’avvio dell’iter a intitolare lo scalo a Giorgio Armani, come riconoscimento del suo straordinario contributo e simbolo indiscusso del Made in Italy in tutto il mondo, nonché sinonimo di qualità, eleganza e innovazione ed un forte attaccamento a questa isola».
«Rientra in questo percorso di innovazione – conclude Fiorini – anche l’iniziativa Enac a favore del trasporto in cabina dei Pet, che ha riscosso una grande attenzione mediatica mondiale e ci rende apripista di un nuovo concetto di volo all’insegna anche del benessere anche dei nostri amici a quattro zampe».



