Giamaica, 60 italiani bloccati per la tempesta Melissa

Giamaica, 60 italiani bloccati per la tempesta Melissa
27 Ottobre 14:10 2025

Allarme uragano generalizzato su tutta l’isola, venti a oltre 250 km/h, chiusi scuole, aeroporti e porti commerciali, 60 turisti toscani bloccati in hotel. Melissa si è intensificato fino a diventare una tempesta di categoria 5 mentre si avvicina alla Giamaica. Avvisi diffusi anche per le isole CaymanCuba orientale e parte delle Bahamas meridionali.

Previste piogge torrenziali, mareggiate alte sei metri e possibili inondazioni improvvise e frane nei rilievi interni. Il governo di Kingston ha invitato la popolazione delle zone costiere a spostarsi verso rifugi di emergenza e ad assicurare le abitazioni. Le compagnie elettriche e di telecomunicazioni hanno avviato piani di emergenza per garantire la continuità del servizio durante l’impatto.

Secondo il modello Nhc (National Hurricane Center, l’agenzia statunitense che monitora uragani e tempeste tropicali) Melissa dovrebbe attraversare il cuore dei Caraibi occidentali tra lunedì 27 e mercoledì 29, sfiorando Cuba e le Bahamas, per poi piegare verso nord-est e dirigersi nell’Atlantico, passando probabilmente a est delle Bermuda entro sabato.

Nhc comunque avverte che “condizioni pericolose possono verificarsi anche al di fuori del cono di previsione e definisce Melissa “un uragano estremamente pericoloso e potenzialmente catastrofico”.

I SESSANTA ITALIANI

Doveva essere una vacanza da sogno, invece sono ore da brividi per 60 italiani partiti il 19 ottobre dalla provincia di Massa-Carrara, come riferisce Il Tirreno. «Ci hanno trasferito di camera per metterci al sicuro – hanno rivelato al quotidiano toscano – il vento è forte, la tempesta è a un passo».

Giorni bellissimi, fino alle prime avvisaglie di Melissa venerdì scorso. Il ritorno a Malpensa era fissato domenica 26 alle 20, ma gli aeroporti sono off limits. Una parte del gruppo è stata costretta a spostarsi da un hotel sul mare in una struttura con le camere rialzate, per impedire che fossero invase dall’acqua. Quaranta sono stata trasferite in alcuni hotel a Montego Bay.

VIAGGIARE SICURI

Risale a venerdì 24 l’avviso pubblicato su Viaggiare Sicuri, il sito della Farnesina dedicato agli italiani che viaggiano all’estero.

“La tempesta tropicale Melissa, che sta interessando l’area centrale del Mar dei Caraibi, è prevista raggiungere le coste della Giamaica, dove le Autorità locali hanno diramato un’allerta meteo. Sono previsti allagamenti significativi, sia nella zona costiera dell’isola sia nelle aree interne, con possibili smottamenti di terreno. Si raccomanda di attenersi sempre scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità locali e di mantenersi informati attraverso i media e i canali dedicati).

Si invitano i connazionali a scaricare la App ViaggiareSicuri, attivandone la geolocalizzazione oppure a registrare la propria presenza sul sito DoveSiamoNelMondo. Per gravi emergenze, il Consolato Generale d’Italia a Miami è raggiungibile al numero +1 305 7530532.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore