Louvre più caro per i turisti extra Ue: costerà 32 euro

Louvre più caro per i turisti extra Ue: costerà 32 euro
01 Dicembre 11:58 2025

È confermato quanto anticipato questa estate: il Louvre diventerà più caro per tutti i turisti extra Ue dal 14 gennaio 2026, portando da 22 a 32 euro il prezzo del biglietto di entrata con un rincaro del 45%.

Il ticket resterà invariato invece per i cittadini europei, compresi i cittadini di Islanda, Liechtenstein e Norvegia, Paesi che hanno firmato l’accordo sullo Spazio economico europeo.

La decisione, presa dallo stesso Macron, non è stata ben accettata dai sindacati che rivendicano, “l’universalismo” del Louvre e “un accesso equo” alle sue collezioni per tutti, anche per in non europei, e bocciano decisamente la tesi dello Stato.

Il governo da parte sua difende la sua scelta, che porterà nelle casse del museo entrate aggiuntive tra i 15 e i 20 milioni di euro all’anno, sostenendo che è necessaria per avviare i lavori di ristrutturazione dell’edificio, più che mai urgenti dopo il disastroso furto del 19 ottobre e le tante conseguenti polemiche sulla sicurezza di tutta l’area del museo, che si estende per 73.000 m².

L’accaduto ha spinto il presidente Emmanuel Macron ad annunciare un ambizioso piano di restauro da 800 milioni di euro che include una nuova sala per la Gioconda e l’ammodernamento di servizi come toilette e ristoranti, e ha convinto finalmente il Louvre a implementare un nuovo piano per la sicurezza da 80 milioni di euro.

AMERICANI E CINESI

L’aumento si abbatterà in particolare sugli americani, che formano il primo contingente di visitatori stranieri, su 8,7 milioni di visite annue di cui il 69% non francesi.

Anche i cinesi, che si classificano al terzo posto per le visite, saranno particolarmente colpiti dall’aumento. A pagare di più saranno anche gli inglesi, fuori dall’Unione europea.

ALTRE NUOVE TARIFFE IN PREVISIONE

Anche altri grandi luoghi turistici francesi dovranno adattarsi a nuovi rincari. Secondo il ministro della Cultura Rachida Dati, una tariffa differenziata sarà in vigore nel 2026 in “tutti siti culturali nazionali“(fonte L’Echo Touristique).

In particolare, la Reggia di Versailles prevede di aumentare di tre euro il prezzo delle visite individuali per i residenti al di fuori dell’Unione. Questo cambiamento potrebbe fruttare circa 9,3 milioni di euro, ma ancora non è stato approvato dal consiglio di amministrazione della Reggia.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Carla Villani
Carla Villani

Guarda altri articoli