Aeroporto di Palermo, passeggeri al +6,5%. Battisti: «Crescita mirata»

Aeroporto di Palermo, passeggeri al +6,5%. Battisti: «Crescita mirata»
05 Dicembre 07:00 2025

L’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha registrato un’altra crescita significativa nel mese di novembre, con 576.481 passeggeri, ovvero il 6,5% in più rispetto allo stesso mese del 2024 (541.486). Aumentano anche i movimenti: +3,25% (3.752, contro i 3.634 voli del novembre 2024).

Secondo i dati diffusi da Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano, nel periodo gennaio-novembre lo scalo ha totalizzato 8.603.332 passeggeri (+3,13% sul 2024), con 56.903 voli complessivi. A novembre, la media passeggeri/volo è salita a 154 (149 nel 2024), evidenziando il consolidamento delle performance anche in piena stagione invernale. Le proiezioni inoltre indicano che a dicembre transiteranno circa 600mila passeggeri (+6%), portando l’aeroporto oltre quota 9,2 milioni a fine anno (8,9 milioni nel 2024): un nuovo record storico.

Sul fronte internazionale, il traffico rappresenta oggi il 34,1% del volume annuo, mentre nel mese di novembre ha inciso per il 24,3% (140mila passeggeri). Dal luglio 2025, la tariffa aeroportuale media è diminuita del 20%, a seguito dell’applicazione dei nuovi modelli di regolazione.

«I risultati di novembre confermano il trend e la forte spinta che abbiamo impresso dalla seconda metà dell’anno su tutti gli indicatori di performance – ha commentato Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap – Investimenti, sostenibilità, customer experience associati all’ottimizzazione dei ricavi e degli indicatori economici sono frutto di una crescita mirata, programmata e non casuale. In particolare l’espansione del non aviation retail, food & beverage, parcheggi, servizi al passeggero e valorizzazione degli spazi sono le leve che stanno spingendo lo scalo verso un modello più moderno, diversificato e competitivo».

«Il secondo semestre di quest’anno ha dimostrato che l’aeroporto di Palermo ha un potenziale straordinario e che, con le scelte giuste, può crescere più della media del mercato. Ci stiamo preparando – ha concluso Battisti –  a un 2026 di ulteriore sviluppo: più connettività, più servizi, più digitalizzazione e un’offerta commerciale ispirata e focalizzata sui bisogni del passeggero».

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Gesap
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore