Air Antilles, le autorità francesi sospendono i voli

Air Antilles, le autorità francesi sospendono i voli
09 Dicembre 11:31 2025

Le nuvole si addensano su Air Antilles. La direzione per la sicurezza dell’aviazione civile francese (Dsac) ha sospeso temporaneamente il certificato di operatore aereo (Coa) della compagnia regionale.

Una decisione – si legge sul sito L’Echo Turistique – che segue un audit condotto dal 2 al 4 dicembre 2025. Tuttavia, «la sicurezza delle sue operazioni non è mai stata compromessa», ha assicurato la compagnia. La licenza operativa di Air Antilles era stata inizialmente rinnovata fino al 31 gennaio.

«La decisione amministrativa odierna non mette in discussione in alcun modo il piano di sviluppo di Air Antilles, né gli investimenti effettuati per rafforzare la continuità territoriale», ha spiegato la compagnia aerea, in un comunicato stampa. Air Antilles si impegna a «implementare rapidamente tutte le misure correttive necessarie» nella speranza di «riprendere le sue operazioni».

Air Antilles ha promesso di offrire ai passeggeri «le soluzioni alternative previste dalla normativa», durante il periodo di sospensione, ma non ha fornito dettagli.

IL TENTATIVO DI RILANCIO

Rilanciata nel 2024 dopo la procedura fallimentare, Air Antilles dichiara di aver trasportato oltre 150.000 passeggeri dalla ripresa delle operazioni.

Nell’ottobre 2025, la Collectivité de Saint-Martin – che amministra la parte settentrionale dell’isola di Saint Martin, nelle piccole Antille, dipendente dalla Francia – ha approvato un prestito di 3 milioni di euro alla compagnia. L’azionista di maggioranza «continua a sostenere la strategia di ricostruzione e sviluppo della compagnia».

Secondo il suo sito web, Air Antilles dispone di una flotta di cinque aeromobili. La compagnia opera voli nelle piccole Antille, tra Saint-Martin, Saint-Barthélemy, Guadalupa e Martinica.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore