Beond fonderà una compagnia aerea di lusso in Arabia Saudita

Beond fonderà una compagnia aerea di lusso in Arabia Saudita
12 Dicembre 12:09 2025

Nuova prestigiosa mission per Beond Airlines, vettore leisure premium di base alla Maldive, che si appresta a lanciare una compagnia aerea in Arabia Saudita, in conformità con l’Autorità generale dell’aviazione civile (Gaca).

Un annuncio che posiziona Beond al centro dell’ambiziosa visione turistica e aeronautica del Regno, poiché di fatto diventerà l’aerolinea di riferimento per il luxury charter, parte integrante del programma aeronautico previsto dalla strategia nazionale dei trasporti e della logistica del Paese che mira a costruire un settore aeronautico competitivo e di livello mondiale.

«L’Arabia Saudita – sottolinea Tero Taskila, fondatore e ceo di Beond – è una delle destinazioni turistiche in più rapida crescita e più caratteristiche al mondo, nota sia per la sua ambizione che per la sua esclusività. Con il sostegno del Regno dell’Arabia Saudita e, in particolare, della Gaca, saremo in grado di offrire un’esperienza simile a quella di un jet privato a una più ampia cerchia di viaggiatori esigenti attraverso un design accurato, la semplicità e una genuina ospitalità».

La notizia segue la partecipazione di Beound a Tourise 2025, il forum globale di punta del Regno dedicato al turismo e agli investimenti nel corso del quale il vettore è stata invitato dal ministero del Turismo saudita a presentare il suo modello di crescita come esempio di innovazione che guida la trasformazione turistica della Vision 2030 dell’Arabia Saudita. Ed è di pochi giorni fa anche l’annuncio del lancio di Beond America, che in partnership con New Pacific Airlines – una compagnia statunitense – intende portare il modello “all-business-class” anche negli Usa.

Nel dettaglio dell’operazione Beond baserà e gestirà gli aeromobili all’interno del Regno, creando nuovi gateway di lusso in linea con l’obiettivo della Vision 2030 di attrarre 150 milioni di visitatori all’anno. In questa area del mondo la compagnia aerea prevede di impiegare fino a 20 aeromobili entro il 2030, con l’obiettivo di trasportare 1 milione di viaggiatori premium attraverso la sua rete di destinazioni in espansione.

Attualmente Beond Airlines opera servizi aerei nel segmento luxury charter da Zurigo, Monaco, Milano, Riyadh, Dubai, Malé e Red Sea. Recentemente la compagnia ha avviato il collegamento diretto, bisettimanale, sulla rotta Milano-Red Sea, realizzando così uno strategico gateway europeo verso questa regione/destinazione del mondo. Ad oggi il vettore ha trasportato oltre 25mila passeggeri con una crescita annua del +38% e riguardo alla vendita dei biglietti il 60% viene prodotto dalle transazioni dirette ed il 40% delle prenotazioni viene generato dal canale delle agenzie di viaggi.

Il piano di sviluppo di Beond da qui al 2030 prevede di introdurre sei nuovi aeromobili nel 2026 e almeno altri dieci aerei ogni anno successivo per raggiungere una flotta di almeno 56 aeromobili.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore