Decolla l’Enac Academy, polo formativo per il trasporto aereo

19 Febbraio 12:43 2019 Stampa questo articolo

Arriva l’Enac Academy, ovvero il polo di alta formazione per lo sviluppo della cultura aeronautica e la promozione dell’aviazione civile attraverso la creazione di un network of excellence da realizzare in sinergia con le Università, i vari soggetti istituzionali e tutti quei privati titolari di know how aeronautico di livello internazionale.

«Formazione, aggiornamento e divulgazione della cultura aeronautica rappresentano la mission dell’Academy che intende costruire un terreno d’incontro tra l’ente e le richieste formative provenienti dall’esterno per fornire a tutti gli stakeholder gli aggiornamenti previsti dalla normativa internazionale», ha spiegato il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta.

L’erogazione della formazione è anche un tema fondamentale negli accordi di cooperazione, finalizzati alla capacity building, che l’Ente ha con alcuni Paesi, tra cui Egitto, Albania, Montenegro, Libia, Somalia, che hanno specifiche necessità, prevalentemente nei settori dell’airworthiness, operazioni di volo, licenze, aeroporti, spazio aereo e security.

Tra le finalità dell’Academy dell’Enac, un’offerta formativa rivolta alle esigenze di formare personale che opera in settori strategici quali quello, ad esempio, della security. C’è poi l’obiettivo di creare un vero e proprio centro studi e di incontro tra la ricerca e lo sviluppo a sostegno dell’industria aeronautica.

L’iniziativa promossa da Enac prevede la realizzazione di una struttura presso l’aeroporto dell’Urbe, che ospiterà 10 aule, un auditorium da 200 posti e laboratori didattici, per un investimento di 10 milioni di euro.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli