A Norcia l’assemblea nazionale dei Borghi più Belli d’Italia

05 Aprile 11:28 2018 Stampa questo articolo

Si terrrà da venerdì a Norcia l’assemblea nazionale dell’associazione I Borghi più Belli d’Italia, che terminerà domenica 8 aprile. Un evento organizzato anche per riaccendere l’attenzione di istituzioni e operatori sui territori colpiti dal sisma del 2016. Ma l’assemblea è anche l’occasione per fare un bilancio del 2017, quello che è stato l’Anno dei Borghi, con le sue moltissime iniziative nazionali e internazionali, e per pianificare le iniziative del 2018, designato dal Mibact come l’Anno del Cibo. Anche in questo caso il ruolo dell’associazione potrà essere decisivo, grazie alla presenza a Fico Eataly World di Bologna di Ecce Italia, il Consorzio dei produttori dei Borghi più Belli d’Italia, e dell’associazione stessa con un proprio spazio ristorativo e di promozione.

Proprio nella giornata d’apertura dell’assemblea, venerdì 6 aprile, si tiene una tavola rotonda sull’Anno del Cibo, con interventi del patron di Eataly Oscar Farinetti, del direttore generale Turismo del Mibact Francesco Palumbo, del direttore esecutivo dell’Enit Gianni Bastianelli e dell’assessore al Turismo della Regione Umbria Fabio Paparelli.

Sabato si terranno, invece, i lavori assembleari guidati dal presidente dell’associazione Fiorello Primi e dal direttore Umberto Forte, che faranno il punto sulle attività con un focus sugli eventi eventi nazionali, come la Notte Romantica (il 23 giugno la terza edizione) e La Domenica nel Borgo (seconda edizione). Focus anche sui nuovi eventi, come A spasso con l’amico a quattro zampe, che la seconda domenica del mese aprirà le porte dei borghi a tutti gli amanti degli animali.

Nel 2017 sono entrati nell’associazione 13 nuovi borghi, portando così a 282 il numero complessivo degli iscritti. Un patrimonio, per certi versi ancora segreto, da valorizzare anche attraverso la filiera degli operatori turistici incoming.

L'Autore