Abu Dhabi estende il patto con Expedia e WebBeds

Abu Dhabi estende il patto con Expedia e WebBeds
06 Novembre 13:42 2025

L’ampliamento della partnership strategica con Expedia Group e il rinnovo – per il quarto anno consecutivo – dell’alleanza con WebBeds. Sono gli accordi formalizzati a Londra dal Dipartimento di Cultura e Turismo – Abu Dhabi (Dct) in occasione del World Travel Market (Wtm) 2025.

L’ACCORDO CON EXPEDIA GROUP

L’accordo pluriennale sfrutterà la suite di marchi di Expedia Group – una delle principali agenzie di viaggi online del mondo – in 15 mercati globali chiave per promuovere la crescita dei visitatori internazionali ad Abu Dhabi.

Saranno implementate campagne pubblicitarie e iniziative mirate per i consumatori attraverso i siti e le app dei marchi di Expedia Group, inclusi Expedia, Vrbo e Hotels.com. La partnership mira a incrementare significativamente la consapevolezza e a ispirare l’interesse dei viaggiatori globali per le diverse e uniche offerte turistiche di Abu Dhabi.

Basandosi sul successo della campagna “Sunshine Pass” lanciata da Dct Abu Dhabi ed Expedia all’inizio di quest’anno all’Arabian Travel Market, la collaborazione ampliata intensificherà gli sforzi promozionali e posizionerà ulteriormente Abu Dhabi come destinazione di punta per tutto l’anno, incoraggiando un’esplorazione più approfondita del suo ricco patrimonio culturale, delle attività e delle attrazioni.

Le iniziative pianificate mireranno strategicamente ai visitatori per il prossimo periodo di vacanze invernali e oltre. Queste campagne forniranno anche un accesso senza soluzione di continuità ai servizi di prenotazione essenziali per voli, hotel, crociere e tour.

«Le partnership strategiche con leader globali del settore dei viaggi come Expedia Group sono fondamentali per la nostra visione a lungo termine di crescita turistica sostenuta in diversi mercati – sottolinea Saleh Mohamed Al Geziry, direttore generale del Turismo presso Dct Abu Dhabi – Questa collaborazione ampliata rafforzerà significativamente la promozione globale di Abu Dhabi, evidenziando le nostre uniche attrazioni culturali e turistiche. Ci impegniamo a mostrare l’attrattiva di Abu Dhabi come destinazione per tutto l’anno, creando valore duraturo per il nostro settore turistico e accogliendo ogni tipo di visitatore».

“Siamo entusiasti di approfondire la nostra partnership con Dct Abu Dhabi e di portare la vibrante cultura, i paesaggi mozzafiato e l’attrattiva per tutto l’anno dell’emirato ai viaggiatori di tutto il mondo – osserva Jennifer Andre, vice presidente dello sviluppo commerciale, Expedia Group Advertising – Creando una campagna che viene mostrata sull’intera suite di marchi di Expedia Group, non solo stiamo aumentando la visibilità di Abu Dhabi sulla scena turistica globale, ma stiamo anche rendendo più facile per i viaggiatori scoprire e prenotare esperienze in questa straordinaria destinazione sui nostri siti».

IL RINNOVO CON WEBBEDS

Nell’ambito di questa crescente alleanza strategica, le due entità collaboreranno per migliorare significativamente il panorama turistico di Abu Dhabi. Questo comporterà l’abilitazione dei professionisti del commercio di viaggi all’interno della rete di WebBeds con conoscenze e risorse migliorate, consentendo loro di offrire esperienze di viaggio più informate e guidate da esperti.

Inoltre, Dct Abu Dhabi svilupperà e diffonderà contenuti accattivanti che mostrano le diverse offerte culturali e turistiche di Abu Dhabi, comprese le regioni di Al Ain e Al Dhafra, per aumentare la consapevolezza e guidare le prenotazioni attraverso l’ampia distribuzione globale e le reti di agenzie di viaggi di WebBeds.

I risultati chiave di questa partnership rinnovata includono lo sviluppo di campagne di marketing congiunte progettate per agevolare direttamente gli stakeholder del settore dei viaggi e del turismo. Queste iniziative espanderanno significativamente la portata globale di Abu Dhabi, mirando a un aumento del numero di visitatori da 20 mercati di origine in tutto il mondo.

AGGIORNATO IL MANUALE DI CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

Il Dct Abu Dhabi ha annunciato oggi l’aggiornamento del Manuale di classificazione alberghiera per riflettere le tendenze di viaggio e approfondire le relazioni con gli stakeholder, fornendo linee guida sugli standard di qualità. Stabilisce standard chiari in categorie, che vanno dalla gestione delle pulizie all’insonorizzazione, fino alla sicurezza, ed è utilizzato per determinare la classificazione a stelle di un hotel o resort, da una a cinque stelle.

Prodotto per la prima volta nel 2007, con criteri minimi obbligatori e criteri di valutazione, il manuale è stato aggiornato nel 2018 per includere un indice di esperienza degli ospiti, il mystery shopping e indicatori di prodotto. La nuova edizione è concepita per consolidare questo lavoro e aggiungere ulteriori perfezionamenti, creando un punto di riferimento globale per l’eccellenza nell’ospitalità e nell’esperienza degli ospiti.

Il manuale aggiornato presenterà modifiche in tre aree principali. Rifletterà le attuali migliori pratiche globali, amplierà le definizioni delle categorie per estendere la copertura a un maggior numero di hotel e resort e introdurrà riconoscimenti per premiare gli hotel che superano le aspettative in aree specifiche.

La foto è stata fornita dall’ufficio stampa dell’Abu Dhabi Dct

L'Autore