Academy Th, il credo di Maria Debellini: «Investire sulle persone»

27 Maggio 06:50 2025

Si è conclusa al Th Ostuni l’edizione 2025 dell’Academy Th, la settimana intensiva di formazione che ogni anno inaugura ufficialmente la stagione estiva del Gruppo Th Resorts.

«L’Academy Th è un’esperienza unica nel panorama dell’hôtellerie italiana, per l’ampiezza del progetto formativo, la qualità dei contenuti e l’alto numero di partecipanti coinvolti – ha commentato Maria Debellini, vicepresidente Th Resorts – È un investimento sulle persone, che riflette pienamente la nostra visione di un’ospitalità fondata sulle persone, la loro competenza e sul valore del lavoro di squadra».

Oltre 600 ore di formazione, tra 350 ore d’aula e 260 di pratica sul campo, per accompagnare 619 professionisti in un percorso che unisce competenze tecniche, team building e cultura del servizio. Un progetto che si conferma centrale nella visione di Th e che, per la prima volta, ha coinvolto anche le tre sedi decentrate del Gruppo – Padova, Milano e Pesaro – con il contributo di 54 docenti interni ed esterni.

«Ci attendono sfide importanti, che richiedono da parte di tutti il massimo della preparazione. Dobbiamo farci trovare pronti, gestendo numeri significativi con professionalità, cura e spirito di squadra – ha dichiarato Salvatore Piazza, chief operating officer Th Resorts – Ognuno ha un ruolo fondamentale per costruire un’esperienza di qualità per i nostri ospiti, e questa Academy è il primo passo per metterci nelle condizioni di riuscirci».

L’Academy rappresenta per Th non solo un momento formativo, ma anche un tempo dedicato alla costruzione dell’identità aziendale, all’incontro tra i team e alla condivisione dei valori che guidano l’ospitalità del Gruppo. Un lavoro proseguito con il raduno del personale delle strutture montane per l’estate, che si è svolto al Th Lazise.

«La qualità del prodotto si misura nella relazione che ogni giorno costruiamo con i nostri ospiti. Per questo mettiamo grande attenzione alla selezione e alla formazione del personale, con un investimento che è anche umano e valoriale», ha affermato Davide Dallabona, direttore gestioni.

Con l’Academy Th prende il via la stagione estiva 2025, che si apre con dati incoraggianti: le vendite per le strutture mare registrano un incremento del 12%, mentre quelle per la montagna segnano un +20%. Particolarmente significativa la performance del tour operator Baobab, che fa capo ad Alessandro Gandola e ha già raddoppiato i risultati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Th Group.

L'Autore