Aerei al debutto: chi c’è in pista nel 2017

17 Gennaio 18:13 2017 Stampa questo articolo

Un tasso di crescita che, anno dopo anno, sarà del 4,5% da qui al 2035. A dare ascolto alle previsioni formulate sul finire del 2016 dalla Iata, nei prossimi anni il numero dei passeggeri globali continuerà ad aumentare a un ritmo non compatibile con la quantità di aeromobili presenti oggi nelle flotte delle compagnie aeree mondiali.

Risultato: sia Airbus che Boeing hanno rivisto al rialzo le loro stime per il futuro, arrivano a parlare nel caso del consorzio europeo di un raddoppio nel numero di aeromobili (commerciali e cargo) entro i prossimi 18 anni, e nel caso dell’azienda americana di un potenziale giro d’affari per il 2017 di 126 miliardi di dollari, una cifra ottenuta conteggiando solo le nuove consegne.

Ma quali saranno i nuovi modelli di aerei che nei prossimi dodici mesi vedranno la luce? Per quanto riguarda Airbus, il 2017 vedrà la nascita dell’A321, già conosciuto dagli addetti ai lavori come l’unico esemplare di aeromobile di medio raggio (a corridoio singolo) che può ospitare a bordo fino a 240 persone. Non solo, l’A321 si preannuncia capace di ridurre del 20% il consumo di carburante.

Sempre nel 2017, l’azienda di Tolosa farà uscire dai propri hangar una versione evoluta del suo A350-XWB: mentre l’A350-900 vola sin dal 2015, il più lungo A350-1000 dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno, in tempo per venire lanciato con la sua Super Business Class da Qatar Airways. «Cambierà le regole del gioco», ha detto in più di un’occasione il ceo del vettore Akbar Al Baker, accennando a come il nuovo tipo di aere sarà ancora più performante dell’A350-900.

Sul fronte Boeing, invece, entro giugno verrà consegnato il primo 737 MAX. appartenente alla quarta generazione della famiglia 737 di cui Boeing ha prodotto oltre novemila esemplari, l’ultimo nato è caratterizzato da nuovi motori e da un nuovo disegno delle aliche permettono un risparmio di carburante del 145 rispetto ai 737 oggi in attività. Per il momento, gli ordini per il 737 MAX sono più di 3.600, con Southwest a fare la parte del leone grazie ai suoi duecento ordini.

Il 2018 e il 2019, poi, vedranno l’arrivo sul mercato mondiale della nuova famiglia di A330, mentre la concorrenza tra case produttrici minaccia di allargarsi ad aziende cinesi e russe, anche la brasiliana Embraer dovrebbe aggiornare la propria flotta di regional jet.

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