Aeroporti di Roma (Adr) ha annunciato il lancio di Virtual Assistant, un assistente digitale avanzato basato sull’intelligenza artificiale, progettato per migliorare l’esperienza di viaggio dei milioni di passeggeri che ogni anno transitano dall’aeroporto di Roma Fiumicino, confermato migliore aeroporto d’Europa per il settimo anno da Aci Europe. Questa soluzione all’avanguardia, sviluppata in collaborazione con Amazon Web Services (Aws) e Storm Reply, risponde concretamente alle esigenze più urgenti dei viaggiatori, fornendo informazioni e supporto in tempo reale.
Il virtual assistant offre ai passeggeri un accesso rapido e semplice alle informazioni essenziali di viaggio, accompagnandoli durante tutta la loro esperienza in aeroporto. Disponibile tramite il chatbot WhatsApp di Adr e il sito web ufficiale di AdR, il nuovo tool digitale – attraverso la mascotte ufficiale di Aeroporti di Roma, Adrix – permette ai viaggiatori di rimanere informati in ogni fase del proprio percorso, fornendo loro aggiornamenti in tempo reale sui voli, indicazioni sui servizi aeroportuali e raccomandazioni personalizzate per un’esperienza piacevole all’interno dei terminal.
«Dal primo “Buongiorno” all’ultimo “Arrivederci”, ci impegniamo a offrire un’esperienza di viaggio fluida che combini l’ospitalità italiana all’innovazione tecnologica», ha dichiarato Emanuele Calà, senior vice president transformation & technology di Aeroporti di Roma.
«L’assistente basato su intelligenza artificiale è un esempio distintivo di come l’Ai possa integrarsi perfettamente nelle esperienze quotidiane degli utenti, fornendo un potente ma discreto supporto contestuale ai viaggiatori», ha dichiarato Filippo Rizzante, chief technology officer di Reply.
Le funzionalità principali del Virtual Assistant che interagisce naturalmente con i passeggeri Adr attraverso messaggi testuali o vocali includono: informazioni sui voli in tempo reale; disponibilità dei posti auto; informazioni sui servizi di trasporto; raccomandazioni sui servizi dei terminal; tracciamento dei bagagli; assistenza per le coincidenze e supporto multilingue.
Il Virtual Assistant è ora disponibile per tutti i passeggeri in partenza e in arrivo presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, con ulteriori funzionalità previste nei prossimi mesi.



