Aeroporto di Venezia, l’Ees già utilizzato da 14mila passeggeri

Aeroporto di Venezia, l’Ees già utilizzato da 14mila passeggeri
28 Novembre 06:29 2025

Passato il primo mese di test, l’aeroporto di Venezia fa un bilancio su Entry/Exit System (Ees), il nuovo sistema finalizzato alla registrazione digitale di ingresso e uscita dei cittadini di Paesi terzi esenti da visto e maggiori di 12 anni che soggiornano nell’area Schengen per periodi di breve durata. A volere il programma l’Unione europea che ne ha stabilito la definitiva adozione e applicazione da parte dei 29 Paesi Schengen dal 10 aprile 2026.

Il sistema, attivato il 20 ottobre al Marco Polo, in questa prima fase di prova, come per tutti gli altri scali europei, ha tracciato solo i passeggeri in arrivo in area extra-Schengen del terminal.

Il Gruppo Save si è occupato dell’istallazione di 30 self service kiosk (altri 18 sono stati già allestiti in zona partenze per un prossimo utilizzo), che nei trenta giorni intercorsi dall’attivazione sono stati utilizzati da 14.000 persone in arrivo, con tempi medi di registrazione attorno al minuto e trenta, 30% in meno rispetto alle attese iniziali del test.

Una volta effettuata la registrazione ai kiosk, i passeggeri, possono passare al controllo per l’attraversamento della frontiera tramite gli e-gate forniti da Naitec, società del Gruppo. In totale sono 24 le apparecchiature tra arrivi e partenze, dotate di pannelli biometrici di ultima generazione, di sensori avanzati per il riconoscimento del volto e delle impronte digitali, in grado di acquisire i dati biometrici dei viaggiatori in modo rapido e sicuro.

Accanto a questi dispositivi, rimane pienamente operativa la frontiera tradizionale, con personale di Polizia, per la gestione dei passeggeri che necessitano del controllo manuale.

Contestualmente, anche gli aeroporti di Treviso e Verona, gestiti dal Gruppo Save, si sono attrezzati, applicando le stesse modalità e con risultati comparabili. Al Canova sono stati installati 12 kiosk (6 agli arrivi e 6 in partenza) e sono attivi 6 e-gate (3 agli arrivi, 3 in partenza). Al Catullo sono presenti 21 kiosk (12 in arrivo, 9 in partenza) e sono attivi 6 e-gate (3 in arrivo, 3 in partenza).

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore