Ai, tre italiani su 10 la impiegano per i viaggi: il report Adyen

Ai, tre italiani su 10 la impiegano per i viaggi: il report Adyen
23 Luglio 09:38 2025

È ormai consuetudine, per molti viaggiatori, fare uso dell’intelligenza artificiale, strumento ormai radicato anche nel mondo del tour operating che sta facendo passi da gigante: tre italiani su dieci che effettuano ricerche e consultazioni online per orientare la scelta di destinazioni di viaggio e soluzioni ricettive, si sono avvalsi dell’Ai e l’hanno adottata come vera e propria guida di riferimento. A dirlo è l’Hospitality & Travel Report 2025 della piattaforma finanziaria Adyen, che ha pubblicato una indagine che ha rimarcato il ruolo trasformativo che l’intelligenza artificiale sta avendo sul comportamento e sulle abitudini d’acquisto dei viaggiatori.

CON L’AI ALLA SCOPERTA DELLE DESTINAZIONI

Con le vacanze estive, l’Ai ha dunque ridisegnato il modo in cui i viaggiatori pianificano e prenotano i loro viaggi. Nel sondaggio condotto su 40mila consumatori in 27 Paesi, che ha rivelato come il 29% degli italiani dichiara di aver utilizzato l’Ai per scoprire le destinazioni, è stata anche evidenziata la forte accelerazione di questo uso, pari a un +77% rispetto al 2024. In Italia, la Generazione Z (52%) e i Millennial (40%) sono gli utenti più attivi, ma la crescita maggiore si registra nella fascia dei Boomer (in aumento del 111%) e della Generazione X (in aumento dell’85%).

Il 57% dei boomer italiani che utilizza l’Ai per organizzare e prenotare i propri viaggi ha dichiarato di essere stati aiutati a filtrare le informazioni superflue, evidenziando come l’uso di questa tecnologia si stia diffondendo tra tutte le generazioni.

«La tecnologia Ai – ha commentato Phil Crawford, global head of hospitality di Adyen – è diventata incredibilmente importante per gli ospiti che cercano ispirazione sulle destinazioni e itinerari rapidi, divertenti e personalizzati, specialmente con l’arrivo delle vacanze estive. Gli ospiti utilizzano sempre più l’Ai per rendere i loro viaggi più fluidi e, di conseguenza, le aziende del settore travel e hospitality stanno valutando nuovi investimenti per soddisfare questa crescente domanda».

AZIENDE CONSAPEVOLI

L’Hospitality & Travel Report 2025 di Adyen evidenzia come gli ospiti si aspettino sempre più che gli operatori adottino la tecnologia Ai per supportare meglio gli acquisti nel settore travel e hospitality. Le aziende italiane sono consapevoli del cambiamento di tendenza dei consumatori: quasi la metà (43%) afferma che gli strumenti di ricerca basati sull’Ai che supportano gli ospiti nelle decisioni di prenotazione rimodelleranno il settore nel 2025.

Una percentuale simile (36%) ritiene che l’automazione guidata dall’Ai, volta a personalizzare l’esperienza degli ospiti, trasformerà il comparto. E i pagamenti costituiscono il collegamento fondamentale tra la scoperta resa possibile dall’Ai e l’esperienza completa dell’ospite. E in tal senso Crawford osserva: «Le aziende stanno integrando sempre più funzionalità di intelligenza artificiale nelle proprie piattaforme per offrire agli ospiti un’esperienza di pagamento più fluida».

PAGAMENTI E FRODI IN HOTEL

In tale forte evoluzione sono le frodi a rappresentare la vera sfida operativa: il 35% delle strutture ricettive italiane segnala un aumento significativo dei tentativi di frode nei pagamenti nell’ultimo anno. D’altra parte è proprio questo snodo operativo, per il settore dell’hospitality, a essere disseminato di sfide legate alla frammentazione dei sistemi di pagamento, con il 62% dei merchant che indica come la presenza di sistemi frammentati per i pagamenti online e in loco renda complesso per gli hotel snellire le operazioni ed effettuare la riconciliazione in modo efficiente.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore