Air Albania ha interrotto le operazioni a 7 anni dalla sua fondazione, dopo che la sua licenza operativa è stata sospesa dall’autorità per l’aviazione civile albanese. La compagnia di bandiera albanese, fondata dal primo ministro Edi Rama, sembra avviata verso la bancarotta, a causa di problemi finanziari. Lo scrive Pamfleti, sito d’informazione albanese. Nel 2018, annunciandone la nascita, Rama aveva dichiarato: «Realizziamo un sogno che sembrava impossibile, ma che si è avverato».
Già a novembre, il destino di Air Albania sembrava segnato, viste le difficoltà finanziarie e la decisione del suo principale azionista, Turkish Airlines, di vendere il 49% delle sue azioni. Il restante 51% è diviso tra Mdn Investment Shpk (41%) e lo Stato albanese (10%), che lo controlla tramite Albcontrol, che sovrintende allo spazio aereo del Paese.
«L’improvviso stop ha lasciato i passeggeri bloccati e ha sollevato preoccupazioni nel contesto di una più ampia ondata di fallimenti aerei legati alle pressioni economiche globali. Tuttavia, nonostante la chiusura operativa, Air Albania non ha presentato istanza di fallimento», si legge sul sito specializzato in aviazione.
«Solo pochi giorni fa, la licenza operativa della compagnia aerea è stata revocata, il che significa che ora non ci sono più compagnie aeree passeggeri registrate presso l’Autorità per l’aviazione civile albanese. Tutti i collegamenti aerei con il Paese proverranno ora esclusivamente da vettori stranieri», principalmente Wizz Air, Ryanair, Transavia e Smartwings. La licenza operativa della compagnia aerea è stata sospesa «per mancata conformità agli standard dell’aviazione civile».
Air Albania era stata fondata con l’obiettivo di colmare il vuoto lasciato dal fallimento di Albanian Airlines nel 2011. Intanto, è polemica in Albania, dove la compagnia aerea avrebbe continuato a vendere i biglietti per i suoi voli, nascondendo la notizia della revoca della licenza, data per primo dal sito Kapitali.
LA CONCORRENZA LOW COST
La concorrenza low cost ha contribuito al crollo di Air Albania. Wizz Air è entrata per prima sul mercato nel 2017 e da allora è cresciuta notevolmente. A settembre, ha annunciato che un altro Airbus A321neo farà base a Tirana a partire dalla prossima estate, portando il totale a 14. Ad agosto, Ryanair ha annunciato che aprirà una base a Tirana a partire dalla prossima estate, con tre aeromobili.
Tuttavia, il settore aereo albanese ha faticato negli ultimi due decenni, anche prima dell’arrivo della concorrenza low cost. Il Paese ha tentato, in diverse occasioni, di far decollare una propria compagnia aerea nazionale. Tuttavia, nessuno di questi tentativi ha avuto successo. Air Albania è l’esempio più recente, e segue il crollo di numerose compagnie aeree albanesi in passato.

