Air France-Klm, maxi aiuto dai governi per 11 miliardi

27 Aprile 07:40 2020 Stampa questo articolo

Potrebbero arrivare fino a 11 miliardi di euro i finanziamenti che i governi francese e olandese daranno al Gruppo Air France-Klm. Mentre il ministro delle Finanze, Wopke Hoekstra, ha assicurato l’arrivo per i prossimi giorni di un pacchetto che varierà tra i 2 e i 4 miliardi di euro, in Francia il suo omologo Bruno Le Maire può già cantare vittoria.

A permettere ad Air France di superare l’emergenza è stato infatti annunciato un sostegno complessivo di 7 miliardi di euro, di cui quattro forniti da un pool di sei banche (con garanzia statale del 90%), e tre provenienti direttamente dalle casse pubbliche. Senza contare poi, che nei prossimi mesi l’Eliseo non esclude la possibilità di aumentare ulteriormente al propria  quota di all’interno del capita del vettore, al momento intorno al 14%.

«I ministri Bruno Le Maire e Wopke Hoekstra condividono la stessa priorità per Air France-Klm: prendere tutte le misure necessarie sia in Olanda che in Francia per superare la crisi, preservando l’operatività e l’equilibrio finanziario del Gruppo», viene sottolineato in una nota congiunta del Gruppo franco-olandese.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore