Airbnb diventa social: conosci chi fa le tue stesse esperienze
È una Airbnb sempre più esperienziale con le nuove funzioni social rilasciate per la sua piattaforma Esperienze, che permettono agli ospiti di interagire prima, durante e dopo i viaggi, ricevendo in tempo reale aggiornamenti che includono ricerche più intelligenti, pagamenti flessibili, e un’assistenza clienti Ai potenziata con strumenti sempre più aggiornati per gli host.
L’integrazione più significativa annunciata in questi giorni è il lancio delle nuove funzionalità social all’interno delle Esperienze Airbnb. L’azienda ha osservato che oltre il 70% dei viaggiatori intervistati ha espresso interesse a conoscere meglio gli altri ospiti prima di prenotare. Una condivisione social che, sempre secondo i responsabili di Airbnb, genera empatia e in molti casi accresce il desiderio di effettuare più esperienze nel luogo di soggiorno.
Nel dettaglio, le integrazioni apportate nella piattaforma prevedono tre nuove funzioni di comunicazione: prima di prenotare, gli ospiti possono verificare chi altri parteciperà a un’esperienza specifica, il che li aiuterà a decidere se la dinamica del gruppo si adatta alle loro preferenze. È stata poi introdotta una messaggistica diretta, per cui i partecipanti possono inviarsi messaggi dopo un’esperienza per rimanere in contatto o pianificare insieme attività future direttamente tramite l’app Airbnb. Infine, è stata allestita una scheda collegamenti, ovvero una nuova sezione nel profilo Airbnb che memorizza un elenco delle persone che gli utenti hanno incontrato durante le loro esperienze, facilitando così una possibile riconnessione futura.
Ovviamente c’è un livello di controlli sulla privacy che viene preservato, in quanto spetta sempre e comunque agli utenti la facoltà di decidere chi potrà vedere il loro profilo, chi potrà inviare messaggi o apparire negli elenchi di connessioni degli altri.



